Ricetta della torta allo yogurt e arancia
Questa mattina, nella cucina di Pattìni, fanno bella mostra di loro stesse delle bellissime e profumatissime arance. Il Nonno Pasticciere le ha raccolte alle prime luci dell’alba, pregustando già il momento in cui sarebbero finite nel suo dolce.
Ma quale dolce?
Lasciandosi ispirare dal buonissimo e sofficissimo plum-cake allo yogurt, il nonno pasticciere decide di reinterpretarlo con un guizzo, aggiungendo alla ricetta base anche il succo di queste dolci arance, e sostituendo qualche piccolo ingrediente.
Lo yogurt dona sofficità alla torta mentre il succo d’arancia, con il suo profumo e la sua leggera acidità, crea un ottimo contrasto con la dolcezza dello zucchero.
Volete scoprire allora questa torta allo yogurt e succo d’arancia?
Leggete qui ingredienti e procedimento e, mi raccomando, provatela assolutamente come ricetta per la prima colazione… La giornata comincerà alla grande con una scorta di vitamina C! 🙂
Torta allo yogurt e succo d’arancia
Ricetta originale tratta dal sito di MarthaStewart.com
Ingredienti
- 1 yogurt bianco intero
- 1 vasetto di farina 00
- ½ vasetto di zucchero di canna + 2 cucchiai
- ½ bustina di lievito per dolci
- ¼ di vasetto di olio extravergine d’oliva
- 1 uovo
- Il succo e la buccia di due arance grandi
- 1 pizzico di sale
- Zucchero a velo per servire
Procedimento
Preriscaldare il forno a 180 gradi centigradi e imburrare e infarinare una teglia di circa 12-14 cm di diametro o uno stampo piccolo da plum-cake. In una ciotola capiente setacciare la farina, aggiungere lo zucchero, il lievito e il sale, e unire tra loro con l’aiuto di un cucchiaio di legno. Aggiungere poi la buccia delle arance, il succo, l’uovo, leggermente sbattuto in precedenza, e l’olio. Mescolare bene fino a ottenere un impasto liscio e omogeno, versare nello stampo e cuocere in forno per circa 25-30 minuti. Una volta cotta lasciare raffreddare completamente e spolverare di zucchero a velo prima di servire.
Sara Cioffi