Ricetta dolcetti al cocco pronti in 5 minuti


Ricetta dolcetti al cocco pronti in 5 minuti

Dolcetti al cocco Dolci Pattìni

 

Chiudete gli occhi e immaginate…

Spiagge bianche di sabbia finissima e vellutata, mare cristallino dalle mille sfumature di blu, turchese e verde, lunghi e sottili alberi di palme dalle enormi foglie…

Avete visualizzato il posto?

Parliamo di una delle bellissime isole e isolotti dell’Arcipelago Indonesiano, dove tutti, almeno una volta nella vita, vorremo andare.

I più fortunati o i più avventurosi, ci riusciranno sicuramente già quest’estate, ma per chi dovrà accontentarsi di piccole incursioni marine ben più vicine a casa (e diciamolo, in alcuni tratti il nostro mare non ha niente da invidiare a quello dell’Oceano Indiano) noi abbiamo una piccola soluzione.

 

Dolcetto al cocco pronto in 5 minuti Dolci Pattìni

 

C’è, infatti, un prodotto tipico dell’Indonesia, dal sapore esotico, che amiamo consumare in estate e che in un attimo ci fa sentire profumo di spiaggia e di mari lontani.

Di cosa parliamo? Ma del cocco, ovviamente!

Il Nonno Pasticciere ama mangiarlo fresco in piccoli pezzi per affrontare l’afa estiva, ma lo usa anche secco per i suoi dolci. Come quello che vuole presentarvi oggi: un piccolo dolcetto al cocco, dal sapore unico e pronto davvero in 5 minuti.

Volete conoscerne la ricetta? Allora scopritela con noi!
Alla prossima settimana 🙂

 

Ricetta dolci veloci al cocco Dolci Pattìni

 

Dolcetti al cocco con mandorle e cioccolato

Ingredienti

  • 200 g di cocco disidratato
  • 2 albumi
  • 3 cucchiai di zucchero bianco
  • mandorle e cioccolato fondente per guarnire

 

Procedimento
In una ciotola, unire la farina di cocco con lo zucchero. Aggiungere gli albumi uno per volta, leggermente rimescolati, e amalgamare bene tra loro. Il composto dovrà risultare bagnato ma abbastanza sodo da non rompersi quando sarà diviso in porzioni.
Formare delle palline della grandezza di un’albicocca e riporle su una teglia rivestita con carta da forno, schiacciandole leggermente. Unire una mandorla al centro di ognuna e cuocere in forno caldo a 200 gradi per circa 5 minuti. Ogni dolcetto dovrà essere leggermente dorato all’esterno, ma rimanere umido all’interno. Una volta cotti e raffreddati, ricoprire a piacere con fili di cioccolato fondente, lasciato fondere a bagnomaria in precedenza.

 

 

Sara Cioffi