Ricetta Macarons al cioccolato e tiramisù
Nella cucina di Pattìni non si finisce mai di provare, sperimentare e ovviamente assaggiare…
Spesso è il Nonno Pasticciere che si dedica ai fornelli e prepara tante dolci merende per i suoi amici e i nipotini, altre volte invece, gli piace farsi coccolare…
Oggi, è proprio il caso di dirlo, la coccola è arrivata da una persona speciale che, con una sua ricetta, ha voluto premiare il nonno con un dolcetto davvero unico, molto di moda negli ultimi anni, e dalle origini chic: i macarons!
Curiosi di scoprire chi ha bussato stamattina alla nostra porta?!
Quando abbiamo aperto, abbiamo visto una massa di riccioli rossi bellissimi, che un po’ nascondevano la deliziosa persona che li portava: la dolce (è proprio il caso di dirlo) Agnese!
Con una passione smisurata per i dolci, che si accompagna ad una bravura nel prepararli, pari solo al suo amore per torte e tortine, Agnese ci ha deliziato con ben due versioni di questi dolcetti: i macarons al cioccolato e i macarons al tiramisù.
Ma cosa sono i macarons?
Sono dei dolcetti che un po’ ricordano gli amaretti italiani, ma il sapore e la fragranza sono davvero tutta un’altra cosa. Preparati con una base di meringa alle mandorle, il macaron è formato da due dischi, uniti da una farcitura a base di ganache, marmellata o altre creme.
Dove nascono?
La loro origine è controversa. Così come sono conosciuti oggi, i macarons nascono in Francia nel XX secolo per opera di Pierre Desfontaines della pasticceria Ladurée. Ma si dice anche che Caterina de” Medici ne commissionò la creazione ad un pasticcere italiano per portare con se questi dolcetti, quando nel 1533 sposò Enrico II di Francia.
Qualunque sia la loro origine, in qualsiasi gusto o colore si prepari, questo dolcetto resta un piccolo gioiello di pasticceria.
Per questo motivo Agnese dolce Agnese l’ha preparato oggi: per farci assaporare qualcosa di prezioso!
Allora provate assolutamente le sue ricette, non ve ne pentirete, e scoprite tutte le bontà che prepara seguendo la sua pagina facebook qui!
In fondo, non si può capire la bontà di questo dolce finché non si provano almeno due gusti diversi: eccovi accontentati!
Macarons al cioccolato
Ingredienti
- 100 g di mandorle tritate
- 200g di zucchero a velo
- 2 cucchiai di cacao
- Gli albumi di 2 uova grandi
- 50 g di zucchero semolato
Per il ripieno
- 100 g di cioccolato fondente tagliato a pezzetti
- 150 ml di panna fresca
Procedimento
In un mixer, lavorare per circa 15 secondi le mandorle tritate, lo zucchero a velo e il cacao. Versare in una ciotola e tenere da parte. In una seconda ciotola capiente, battete gli albumi a neve, fino a che non si formano delle montagnette soffici. Aggiungete un poco per volta lo zucchero semolato continuando a sbattere, fino a ottenere una meringa. Unire il composto di mandorle in tre volte, mescolando con una spatola, fino a ottenere un impasto sodo e omogeneo.
Versare tutto il composto in una tasca da pasticciere e, su una teglia rivestita da carta forno, formare dei dischetti. Sbattete delicatamente la teglia su una superficie per eliminare le bolle di aria e fare riposare a temperatura ambiente per 30 minuti prima di cuocere in forno già caldo, per 10-15 minuti, a 160 gradi centigradi.
Una volta cotti, lasciare raffreddare 10 minuti e staccare i macarons dalla teglia. Quando saranno completamente freddi, farcire con una ganache al cioccolato, e unire tra loro i dischi due per volta.
Per preparare la ganache
Scaldate la panna in una pentola fino a farla sobbollire. Unitela subito al cioccolato e mescolare fino a ottenere un composto omogeneo. Lasciare raffreddare circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto, prima di servire.
Per la versione al tiramisù
Seguire la ricetta precedente e sostituire il cacao con un cucchiaio di caffè solubile. Spolverare i macaron con il cacao in polvere prima di infornarli e farcire con una crema al mascarpone.
Per la crema al mascarpone
Lavorare 100 g di mascarpone con 2 cucchiai di zucchero. Farcire i macarons ponendo tra i due dischetti qualche scaglia di cioccolato fondente.
Sara Cioffi e Agnese Rossi