Ricetta marmellata di more fatta in casa
Ben ritrovati amici e amiche.
Dopo una piccola vacanza, eccoci di nuovo in cucina con i nostri dolci.
Il Nonno Pasticciere, infatti, è tornato ai fornelli per deliziare tutti i suoi nipotini con una buona ricetta. E poiché siamo ormai a settembre, e questo, si sa, è il mese delle confetture e delle conserve, la ricetta di oggi è proprio una di quelle adatta a conservare i sapori dell’estate per tutto l’autunno e l’inverno.
Di cosa stiamo parlando? Ovviamente dalla buona confettura fatta in casa con le more di rovo.
Il Nonno Pasticciere, durante una delle sue ultime passeggiate in montagna, ne ha raccolte un bel po’.
Molte sono state le more che dal ramo non hanno fatto in tempo ad arrivare al cestino, ma sono finite subito nella bocca dei più golosi. Tanti sono stati anche i frutti mangiati insieme al gelato o nella buona crostata che il Nonno Pasticciere ha preparato.
Ma, per fortuna, una buona quantità si è salvata per essere trasformata nella confettura che vi mostriamo oggi.
E qualora aveste dei dubbi se la crema cotta a base di frutta che preparate in casa sia marmellata o confettura, ricordate che la marmellata è solo quella fatta con gli agrumi (secondo una direttiva europea).
Ma se tra le mura di casa vostra, quando il profumo della frutta con lo zucchero vi inebria, volete chiamarla marmellata…cosa c’è di male?
Ecco allora la ricetta della marmellata di more fatta in casa senza conservanti.
Che ne pensate?
RICETTA CONFETTURA DI MORE DI ROVO
Ingredienti
- 700 g di more
- 300 grammi di zucchero di canna
Procedimento
Lavare le more sotto acqua corrente e metterle in una ciotola insieme a 100 g di zucchero, mescolando bene e lasciando macerare per circa 2 ore. Trascorso il tempo necessario, trasferire i frutti (insieme al liquido che si sarà formato) in una pentola capiente e portare ad ebollizione lasciando cuocere per circa 15-20 minuti. Con l’aiuto di un passa verdure a fori larghi, riducete le more in purea tenendone da parte alcune intere. Successivamente, eliminare i semini, passando la crema di more ottenuta attraverso un setaccio, e unire al liquido ottenuto lo zucchero rimanente. Rimettere tutto nella pentola e cuocere per altri 30 – 40 minuti mescolando spesso. La confettura sarà pronta quando avrà raggiunto la giusta consistenza. Per verificarlo, fare la cosiddetta prova del piattino: mettere un cucchiaino di marmellata su un piattino e farlo raffreddare velocemente; inclinare poi il piatto per verificare che la consistenza sia gelatinosa. In caso contrario, proseguire la cottura per qualche altro minuto. Quando la marmellata è pronta, metterla in barattoli sterilizzati, chiudere con il tappo ermetico, e capovolgere per 5 minuti.
Puoi scoprire altre ricette e tutti i segreti per preparare la confettura perfetta
Sara Cioffi