Ricetta mousse di cioccolato all’acqua: come riciclare le uova di Pasqua
Ora che la Pasqua è appena finita, nella cucina di Pattìni, come in quella di molti di voi sicuramente, abbonda la cioccolata delle uova pasquali. Al latte o fondente, bianca o ripiena, la cioccolata è stata sicuramente uno degli ingredienti clou delle passate feste.
Certo, anche al naturale, il cioccolato è sempre buono ma forse, con l’arrivo delle calde giornate primaverili, si può provare a gustarlo in una ricetta più fresca ma semplicissima, come la mousse al cioccolato.
In questo caso, invece di preparare la ricetta con la panna o le uova, come in molte versioni meno leggere, il Nonno Pasticciere ha deciso di preparare la mousse semplicemente con l’utilizzo di acqua e non ne ha fatto sicuramente una questione di calorie, quanto per lo più di gusto: con questo dolce, infatti, l’unico e vero sapore che si gode è quello puro del cioccolato.
Ecco perciò a voi la ricetta, provate a prepararla nel vostre cucine e fateci sapere se il risultato è buono come quello sperato.
Ricetta mousse di cioccolato all’acqua: come riciclare le uova di Pasqua
Ingredienti
- 220 g di cioccolato (con almeno il 70% di cacao)
- 180 g di acqua
- 2 cucchiai di zucchero (a piacere, se il cioccolato risulta troppo amaro)
Procedimento
Preparare una ciotola con acqua fredda e ghiaccio e poggiarvi sopra una ciotola più piccola vuota. In una pentola, unire l’acqua e il cioccolato (e se necessario lo zucchero) e lasciare fondere a fiamma moderata, rimescolando di tanto in tanto. Una volta che il cioccolato sarà tutto fuso, versarlo nella ciotola vuota, con il fondo a contatto con il ghiaccio, e con l’aiuto di una frullatore a fruste, mescolare vigorosamente il composto fino a farlo raffreddare completamente. Quando il composto sarà pieno di bolle e freddo, trasferirlo un 3 stampi e porre in freezer per almeno 2 ore prima di servire. La mousse avrà una consistenza bella soda e spumosa, dal sapore intenso e delizioso di cioccolato.
Sara Cioffi