Ricetta muffin con avena e mirtilli
Buon venerdì amici e amiche di Pattìni,
eccoci di nuovo con la nostra rubrica di ricette!
Passato un buon Natale? E come avete cominciato l’anno?
Noi abbiamo deciso di affrontarlo con la carica energetica che solo alcune buone ricette per la colazione sanno dare!
Oggi, ad esempio, il Nonno Pasticciere ha deciso di sperimentare con un evergreen anglosassone della colazione: il muffin!
Il nostro preferito, ovviamente, resta quello classico della cucina di Dolci Pattìni, il muffin con gocce di cioccolato. Ma per poterlo confermare “re” dei nostri cuori, e dei nostri stomaci, dobbiamo per forza di cose confrontarlo e paragonarlo ad altre ricette.
No, no, questa non è solo una scusa per poter mangiare quanti più dolci è possibile, ma è una vera e propria ricerca scientifica.
Allora siamo partiti dai muffin con noci e cannella, per passare a quelli banane e miele, per finire a farcire e guarnire i muffin alle gocce di cioccolato con tante glasse diverse. Il risultato?
Per noi ci sono dei sapori che non si battono, ma prima di esprimere un giudizio finale, continueremo a provare saggiare nuove ricette.
Intanto vi lasciamo con la ricetta di questi muffin con mirtilli e avena e aspettiamo la vostra personale classifica sui muffin più buoni.
Ricetta muffin con mirtilli e avena
Ingredienti
- 125 g mirtilli
- 2 banane
- 125 g di farina 00
- 75 g di farina integrale
- 200 g fiocchi di avena
- 80 g di zucchero di canna
- 250 ml di latte
- 2 uova grandi
- 3 cucchiai di olio di semi girasole
- 3 cucchiaini di lievito in polvere
- 1 cucchiaino di cannella
- 1 cucchiaino di sale
Procedimento
Preriscaldare il forno a 200 ° C. In una ciotola grande, unire la farina, i fiocchi d”avena, il lievito, la cannella, il sale e lo zucchero. Mescolare tra loro tutti gli ingredienti secchi e aggiungere la banana, ridotta in purea in precedenza con l”aiuto di un frullatore, i tuorli d”uovo, il latte e l”olio.
Mescolare il tutto delicatamente fino a ottenere un impasto ben umido.
In una ciotola a parte, montare gli albumi d”uovo a neve morbida. Unire gli albumi e mirtilli e mescolare in modo uniforme. Dividere l’impasto ottenuto nello stampo per i muffin e cuocere in corna per circa 20 minuti. Una volta pronti, lasciarli raffreddare completamente prima di consumare.
Sara Cioffi