Ricetta muffin con noci e cannella


Ricetta muffin con noci e cannella

Come preparare i muffin alle noci Dolci Pattìni

 

Abbiamo accolto ufficialmente l’autunno, le temperature cominciano a calare e il sole a volte cede il passo alle nubi cariche d’acqua.

Questo è proprio il momento migliore per riscoprire il piacere di stare in casa, dedicarsi alla cucina, e riaccendere il forno per preparare i dolci della colazione e della merenda.

 

Come preparare i muffin noci e cannella Dolci Pattìni

 

Come quelli che il Nonno Pasticciere vi presenta oggi: dei buonissimi e croccanti muffin con noci e cannella.

Il procedimento di preparazione dei muffin è tra quelli più semplici della pasticceria. Questo, infatti, prevede la divisione degli ingredienti secchi (farina, lievito, zucchero, cannella e noci) da quelli liquidi (uova, latte, olio), per poi amalgamarli, tutti insieme brevemente, prima di versarli nello stampo e infornarli.

 

Ricetta autunnale muffin alla cannella di Dolci Pattìni

 

Insomma, una ricetta di quelle genuine e veloci che riempirà la vostra cucina del buonissimo profumo della cannella.

Questi muffin sono perfetti per l’autunno e come merenda per i bambini da portare anche a scuola, ma, diciamoci la verità, sono buonissimi anche come dopo cena, quando finalmente si può godere di qualche momento di relax alla fine di una giornata di lavoro.

Che cosa aspettate allora? Dovete assolutamente provarli!

 

Ricetta muffin con noci e cannella di Dolci Pattìni

 

Ricetta per preparare i muffin alle noci e cannella

Ingredienti secchi

  • 90 g di farina 00
  • 90 g di farina integrale
  • 50 g di zucchero di canna
  • 50 g di noci sgusciate e sminuzzate grossolanamente
  • 1 cucchiaino abbondante di cannella
  • ½ cucchiaino di lievito per dolci

Ingredienti liquidi

  • 50 ml di latte
  • 50 ml di olio di semi
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di miele

 

Procedimento
Riscaldare il forno a 180 gradi centigradi e rivestire gli stampi da muffin con pirottini appositi o con la carta forno.
In due ciotole, separare gli ingredienti secchi da quelli umidi. Nella prima ciotola unire insieme: farina, lievito, cannella, zucchero e noci tritate grossolanamente, mescolando tra loro. Nella seconda ciotola, invece, amalgamare bene l’olio, le uova e il miele.

Versare gli ingredienti liquidi in quelli secchi e con l’aiuto di una frusta incorporarli velocemente, fino a ottenere un composto privo di grumi. Versare l’impasto negli stampi per i muffin e cuocere in forno caldo per circa 20-25 minuti. Verificare la cottura con uno stecchino, lasciare raffreddare prima di consumare.

 

 

Sara Cioffi