Ricetta originale per preparare i french toast
Buongiorno amici e amiche!
Quest’oggi il Nonno Pasticciere si è dilettato con una nuova ricetta per la colazione: quella per i French Toast.
Perfetti da preparare durante il fine settimana e gustare esclusivamente a letto, fare colazione con questa bontà rappresenta il momento giusto per un po’ di sano relax in famiglia.
Ma che cosa sono i French Toast?
I french toast sono delle fette di pane imbevute in una miscela di uova e poi fritte. Serviti per lo più come piatto dolce, sono quindi spesso accompagnati da zucchero a velo, frutta fresca o sciroppi e creme. Tuttavia, i french toast possono essere consumati anche salati, con una colazione all’inglese, ad esempio, o per il pranzo, accompagnati da salsiccia e formaggi.
Qual è l’origine dei french toast?
Anche se il nome può trarre in inganno, i french toast non nascono in Francia. Piuttosto, compaiono per la prima volta nell’Apicius, una raccolta latina di ricette romane, nella quale si fa accenno al pane imbevuto nel latte e poi fritto.
Il nome invece, si origina negli Stati Uniti dal nome del proprietario di un ristorante di New York, Joseph French, che realizzava questa ricetta ma dimenticò di usare il genitivo sassone per indicarla (il nome corretto avrebbe dovuto essere, infatti, French’s Toast).
Curiosità sui french toast.
Anche la Francia comunque, ha i suoi meriti quando si parla di French Toast, che i francesi chiamano pain perdu (pane perso) poiché la ricetta prevede l’utilizzo, e il recupero, del pane raffermo.
Vi abbiamo incuriosito allora? Scoprite quindi come preparare la ricetta classica dei french toast, quella originale, e fatela poi vostra arricchendola con tutto quello che vi suggerisce la fantasia.
Che cosa dite, domani colazione a letto?
Ricetta originale French Toast
Ingredienti
- 2 uova biologiche
- 120 ml di panna liquida
- Un pizzico di sale
- 2 cucchiai di zucchero
- 1 pizzico di cannella
- Burro per friggere
- 6 fette di pane in cassetta (o pane raffermo)
Procedimento
Amalgamare bene tra loro tutti gli ingredienti, partendo dalle uova e lo zucchero, e aggiungendo poi la panna, il sale e la cannella. Posizionare le fette di pane in una ciotola bassa e larga, così da disporle in un unico strato, e ricoprire con la miscela ottenuta, lasciando riposare per circa 10 minuti. Una volta che le fette di pane hanno assorbito bene la miscela, procedere alla cottura: in una padella antiaderente, lasciare fondere una noce di butto e cuocere il pane, una fetta alla volta, lasciando dorare alcuni minuti su ogni lato. Una volta cotte, servire con lo zucchero a velo e frutta a piacere.
Sara Cioffi