Ricetta pancakes americani
Ben ritrovati amici e amiche! Eccoci di nuovo alle prese con le nostre ricette di cucina, dopo una settimana di lavoro e scuola che, scommettiamo, è sembrata lunghissima.
Per fortuna il week-end è arrivato e ci si può concedere qualche momento rilassante da trascorre in casa senza l’ansia delle feste.
Il Nonno Pasticciere oggi si appresta a prepararci una colazione davvero deliziosa. Curiosi di scoprire qual è? Entrate allora nella nostra cucina.
I Pancake: mille volti e origini
Si sa che il nonno Pasticciere è un grande viaggiatore, affascinato non solo dai luoghi che visita, ma dalle culture diverse che trova e, soprattutto, dai cibi che assaggia.
E sapete cosa ha notato nei suoi viaggi? Che ogni paese ha la sua variante di una stessa ricetta, come succede per i Pancakes.
Sapete cosa sono, vero? Sono delle frittelle, dalla forma rotonda, piuttosto appiattite, e fatte con burro, uova, farina e latte. L’origine non è certa ma i classici pancakes americani, prevedono l’aggiunta di lievito, per un risultato più soffice; quelli inglesi invece sono sottili, come le crepes francesi.
Più particolare invece è la variante dell’Indonesia, ad esempio, dove la ricetta dei pancake contiene la farina di riso e il latte di cocco; oppure quella della Malaysia e di Singapore, con pancakes ripieni di mais dolce e latte condensato.
Storie curiose sui pancakes
Le note frittelle dolci o salate, sono così amate, da stimolare la nascita di numerose catene di ristoranti in cui si servono solo pancakes, la creazione di una giornata mondiale a loro dedicata (4 marzo 2014), ma soprattutto la bontà di queste frittelle stimola la fantasia di molti.
Come ad esempio di un papà, che per divertire i suoi bambini, ha cominciato a creare pancakes dalle forme straordinarie, tutte raccolte in questo blog.
Come guarnire i pancake
Le varianti possibili sono tante, dalla frutta alle creme, passando per gelato e sciroppi, senza dimenticare le spezie con cui aromatizzare i pancakes. Anche in questo caso la parola d’ordine è fantasia e creatività.
Guardate alcuni esempi tra i più gustosi e colorati.
Copyright foto: Pancake Orsetti – Pancake con lamponi – Pancake alla zucca – Pancake Natale
Ricetta veloce pancakes americani
La versione che il nonno Pasticciere vuole mostrarvi oggi, però, è quella classica dei pancake americani. Provata tante volte, è davvero semplice e il risultato è sicuro.
Noi li abbiamo mangiati guarniti con il miele, ma voi potete scegliere la farcitura preferita.
Ecco quindi la ricetta, fateci sapere cosa ne pensate. E voi, come li preparate?!
Pancake americani
Ingredienti
1 tazza di farina
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiaini di lievito per dolci
½ cucchiaino di sale
1 tazza di latte
2 cucchiai di burro fuso
1 uovo grande
1 cucchiaio di olio d’oliva
miele, frutta e creme per farcire a piacimento
Burro q.b. per la cottura
Procedimento
In una ciotola unire gli ingredienti secchi: la farina, lo zucchero, il lievito e il sale. A parte, in una seconda ciotola, mescolare tra loro l’uovo, il latte, il burro fuso e fatto raffreddare, e l’olio.
Unire gli ingredienti liquidi a quelli secchi e amalgamare tra loro velocemente, senza mescolare troppo. Procedere alla cottura in una padella calda antiaderente, unta con il burro. Versare un mestolo dell’impasto e cuocere fino a che non si formano delle bolle (2-3 minuti). Rigirare il pancake e procedere alla cottura sull’altro lato fino a che non risultano dorati (1-2 minuti). Tenere in caldo in forno fino a che non si sono preparati tutti i pancakes e magiare caldi guarniti a piacere.
La ricetta in inglese potete trovarla qui.
Sara Cioffi