Ricetta per Halloween 2016: plumcake al tè verde matcha
Buon venerdì amici e amiche di Pattìni e ben ritrovati.
Con Halloween ormai dietro l’angolo, nella cucina del Nonno Pasticciere l’attenzione è tutta concentrata sulla preparazione di ricette mostruose…
Come ogni anno, infatti, i piccoli aiutanti del Nonno sono alle prese con pipistrelli di cioccolato, fantasmi di meringa, cappelli di strega e strani impasti verdi…
Ma cosa bolle in pentola, o, cuoce nel forno quest’anno?
Il Nonno Pasticciere ha in serbo per i suoi nipotini una piccola sorpresa: un dolce dal sapore orientale, arricchito con una polvere magica dalle origini antichissime.
Ecco a voi un classico della cucina Pattìni, il plumcake, che si colora di verde, in pieno tema Halloween, con il tè matcha!
Mai bevuto questo tè dai milli benefici?
Se non lo avete ancora assaggiato, provarlo in una torta come questa è il modo migliore per cominciare a gustarlo!
Ecco allora come preparare un plumcake mostruoso al tè verde matcha!
Alla prossima ricetta!
Plumcake variegato al tè verde matcha
ingredienti
- 240 g di burro a temperatura ambiente + il burro per imburrare lo stampo
- 240 g di zucchero semolato + la farina per imburrare lo stampo
- 4 uova
- 200 g di farina 00
- 1 bustina di lievito per dolci
- 40 g di Tè verde Matcha
Procedimento
Imburrare e infarinare uno stampo grande da plumcake e preriscaldare il forno a 180 gradi centigradi. Intanto, in una ciotola capiente lavorare il burro a crema con l’aiuto di una frusta elettrica.
Aggiungere lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungere le uova, una alla volta, e lavorare bene dopo ogni aggiunta. Unire poi la farina setacciata con i lievito, e mescolare fino ad ottenere un composto liscio e bene amalgamato. Dividere l’impasto in due ciotole e in una delle due aggiungere il tè verde matcha in polvere.
Mescolare bene fino ad ottenere una colorazione uniforme e riempire lo stampo alternando i due composti, bianco e verde. Cuocere in forno per circa 40 minuti, verificando la cottura con uno stecchino di legno. Una volta cotto lasciare raffreddare nello stampo e poi capovolgerlo in un piatto da portata e servire.
Sara Cioffi