Ricetta per il brunch: banana bread alla cannella
Tra le tante tradizioni che ci arrivano dagli Stati Uniti, quella del brunch è sicuramente una delle più conosciute ormai… Una via di mezzo tra colazione e pranzo che rende giustificabile mangiare in un solo pasto e a più riprese, pietanze dolci e salate nell’ordine che si preferisce.
In realtà il brunch nasce per essere consumato di domenica, quando generalmente ci si sveglia più tardi del solito e l’ora della colazione è passata da un po’.
Se non si ha voglia di aspettare il pranzo per riempire lo stomaco, allora s’incontrano amici o familiari per fare una scorpacciata di frittelle, muffin, uova, bacon e altre incredibili bontà.
Tra queste arriva anche il banana bread, una torta solitamente a forma di plum-cake preparata appunto con banane e cannella, e servita calda tagliata a fette con burro o miele.
Proprio questa è la ricetta di oggi del Nonno Pasticciere, con una piccola eccezione: la forma!
Per il Nonno, infatti, lo stampo rettangolare è solo per i suoi deliziosi plumcake allo yogurt e il banana bread senza burro che ha preparato oggi ve lo presenta in forma rotonda: tanto il sapore è ugualmente delizioso 😉
Se siete curiosi di sapere come si prepara, non perdete la ricetta che segue: bastano 10 minuti per preparare tutti gli ingredienti e circa un’ora per la cottura, ma vi assicuriamo che il risultato è garantito.
Allora, cosa farete questa domenica? Scommettete che conosciamo la risposta? Buon brunch a tutti e ci risentiamo la prossima settimana con le ricette per un dolce San Valentino 🙂
Ricetta banana bread senza burro
La ricetta originale è tratta dal sito foodnetwork.com
Ingredienti
- 300 g di farina
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 2 uova
- 200 g di zucchero di canna
- 3 banane molto mature
- 120 ml di olio di oliva
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
Procedimento
In una ciotola unire la farina con il lievito e il sale, mescolando tra loro. In un recipiente a parte mescolare le uova con lo zucchero fino a ottenere un impasto spumoso, unire le banane (schiacciate in precedenza con una forchetta), l’olio e la cannella. Mescolare bene e unire poi la farina poco per volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta. Versare il composto ottenuto in uno stampo imburrato in precedenza e cuocere in forno già caldo a 180 gradi per circa un’ora. Controllare la cottura con uno stecchino e una volta pronto lasciare raffreddare prima di tagliare a fette. Servire a piacere con burro, miele o frutta fresca.
Sara Cioffi