Ricetta per la festa dei Nonni: crostata fiorita con mele e marmellata
Eccoci giunti alla prima ricetta di ottobre e, neanche a farlo apposta, questo venerdì capita nella giornata in cui si festeggiano i Nonni.
Sì, perché, ormai da 10 anni, il 2 ottobre si celebra la Festa dei Nonni, lo stesso giorno in cui la chiesa cattolica celebra gli Angeli custodi.
Probabilmente, la coincidenza tra le due date non è una casualità, anzi, è un modo per sottolineare un po’ il compito dei Nonni, protettori sempre dei loro nipotini, e come essi siano un punto di riferimento fondamentale nella vita di tutti.
Non a caso, il fiore simbolo di questa festa è il Non-ti-scordar-di-me. Ma chi si dimenticherebbe mai dei propri nonni?
Con la loro saggezza, sanno consigliarci, con la loro condotta sanno guidarci e con la loro bontà sanno proteggerci e, ammettiamolo, anche coprire qualche piccolo guaio che capita a tutti i nipoti, prima o poi, di combinare.
Amici, un po’ genitori, di sicuro alleati: questo e molto altro sono i nonni e proprio per questo motivo vogliamo festeggiarli con un dolce a loro dedicato.
La crostata di mele è perfetta per questa occasione, bella e dolce come solo una nonna può essere, fatta con ingredienti semplici sui quali si può sempre contare, proprio come un nonno.
Ecco allora come preparare questa torta: tanti auguri ai Nonni di tutti!
Ricetta crostata con marmellata e mele
Ingredienti per la pasta frolla
- 330 g di farina
- 165 g di burro morbido a temperatura ambiente
- 130 g di zucchero
- 1 uovo + 2 tuorli
- 1 pizzico di lievito
- la buccia grattugiata di 1 limone
- 1 pizzico di sale
Ingredienti per il ripieno
- 150 g di marmellata di lamponi
- 3 miele grandi
- succo di limone
Procedimento
Per preparare la pasta frolla: Montare il burro con lo zucchero e la buccia di limone, fino ad ottenere un impasto cremoso. Unire l’uovo e i tuorli, uno alla volta, montando sempre con l’aiuto delle fruste elettriche o della planetaria. Infine aggiungere la farina setacciata con il lievito e il sale e procedendo a mano, amalgamare bene gli ingredienti. Su una spianatoia, impastate il composto, formando una palla, e ricoprire con pellicola trasparente e lasciare rassodare in frigo per 1-2 ore.
Per preparare il ripieno: Mondare e lavare le mele, tagliarle a fette spesse 3-4 mm e irrorale con il succo di limone per evitare che diventino nere.
Comporre le crosta: Con l’aiuto di un matterello, stendere la pasta frolla nello spessore di mezzo centimetro, rivestire 1 stampo di 24 cm di diametro, imburrato e infarinato in precedenza. Bucherellare il fondo con l’aiuto di una forchetta e ricoprirlo con la marmellata di lamponi. Disporre le fette di mela nello stampo, partendo dal bordo esterno, e procedendo per cerchi concentrici, fino a ricoprire l’intera superficie. Cuocere in forno caldo a 180 gradi centigradi per 40-45 minuti. Una volta cotta, lasciare raffreddare completamente e servire con zucchero a velo a piacere o gelato a vaniglia.
Con gli avanzi di pasta frolla
La pasta frolla in eccesso può essere conservata in freezer fino a 30 gg e può essere utilizzata per creare dei semplici biscotti per il tè o come base per mini crostatine o biscotti farciti con marmellata, frutta o cioccolato.
Sara Cioffi