Ricetta per Pasqua 2014: nidi di cioccolato con muffin
Buongiorno amici e amiche,
oggi nella cucina di Pattìni cominciano ufficialmente i preparativi per la Pasqua.
Quando si parla di dolci pasquali, sono tanti quelli legati alle tradizioni regionali italiane e anche quelli che vengono d’oltralpe, ma il primo pensiero di solito, vola al cioccolato e alle uova per i bambini.
Il Nonno Pasticciere, infatti, pensa proprio a loro, quando decide la ricetta di questo venerdì: dei nidi di muffin con ovetti di cioccolato colorati.
Che cosa sono?
Basta guardare le foto per capirlo: sono dei dolci semplicissimi, ma di sicuro effetto, molto facili da preparare, così che anche i bambini possano divertirsi a crearne uno.
La parte più piacevole sarà poi dedicarsi alle decorazioni, creare con fogli e matite colorate, tanti uccellini che vadano a posarsi sui nidi.
Pronti quindi a passare qualche ora in allegria con i vostri bambini?
Basta davvero poco per creare un dolce di Pasqua delizioso.
Ricetta di Pasqua: nidi di cioccolato
Ingredienti:
- 6 muffin Pattìni con gocce di cioccolato
- 100 g di cioccolato fondente
- 100 g di cioccolato al latte
- 100 g di fiocchi di mais (corn flakes)
- Uova piccole di cioccolato colorate
Procedimento
Fondere a bagnomaria i due cioccolati, tagliati in pezzi grossolani, mescolando di tanto in tanto, fino a ottenere un composto liscio e lucido.
Intanto, tagliare la parte superiore dei muffin e svuotarli leggermente per ottenere la forma di un nido. Spennellare sia l’interno che i bordi esterni dei sei muffin con il cioccolato fuso.
Terminata quest’operazione, versare i fiocchi di mai nel cioccolato e mescolare bene fino a che tutti i fiocchi non siano ricoperti di cioccolato. Con questi, decorare i bordi dei muffin, così da ottenere i bordi irregolari come in un nido di uccellini. Mettere i muffin in frigo a raffreddare, fino a che il cioccolato non sarà solidificato. Guarnire con gli ovetti colorati e dei piccoli uccellini di carta.
Con l’avanzo dei fiocchi di mais al cioccolato è possibile creare altri nidi versando due o tre cucchiai su una superficie rivestita di pellicola trasparente, e dandogli una forma concava al centro. Lasciare raffreddare e solidificare completamente prima di togliere la pellicola.
Sara Cioffi