Ricetta Sigari di french toast con fragole e crema al cioccolato
Buon venerdì amanti della merenda e ben ritrovati nella cucina di Pattìni!
Come ormai è divenuta consuetudine, il venerdì è la giornata delle ricette e stamattina quindi, siamo tutti ai fornelli insieme al Nonno Pasticciere per preparare una dolce colazione.
Questa volta però, abbiamo bisogno di un dolce dalla forma particolare, qualcosa di facile da mangiare anche mentre si corre in giardino e ci si gode l’estate.
Ecco quindi cosa ha pensato il Nonno oggi: di prendere un classico della colazione, come i french toast, e di cucinarli in una versione…ehm, d’asporto.
Ovviamente non poteva mancare una dolce farcitura, ricca di fragole e crema al cioccolato (è mai esistito un connubio più perfetto di così?) che è finita, questa volta, per diventare il ripieno della nostra ricetta.
Insomma, vi state chiedendo cosa abbiamo preparato e inventato stamattina? Eccovi allora accontentati: sigari di french toast ripieni di fragole e cioccolato, avvolti in croccante zucchero di canna.
Già solo sentire pronunciare il nome di questa ricetta fa venire l’acquolina, e vi assicuriamo che l’assaggio confermerà l’impressione iniziale.
Perfetti sia appena caldi, quando il cioccolato è ancora fuso, che freddi di frigorifero, è la colazione perfetta per accontentare i bimbi che non possono interrompere nemmeno per un secondo i giochi mattutini… in fondo, non è forse vero che l’estate appartiene a loro?
Ecco quindi la ricetta, speriamo che vi piaccia, ma aspettiamo di sapere cosa ne pensate.
Alla prossima
Ricetta sigari di french toast
Ingredienti
- 2 uova biologiche
- 100 ml di latte
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiai0 di zucchero
- 1 pizzico di cannella
- Burro per friggere
- 6 fette di pane in cassetta 1 cestino di fragole
- Crema al cioccolato spalmabile q.b.
- Zucchero di canna q.b.
Procedimento
Amalgamare bene tra loro le uova con lo zucchero e aggiungere poi il latte, il sale e la cannella. Preparare i sigari di french toast eliminando i bordi da ogni fetta di pane in cassetta e ripassandola con un matterello di legno per appiattirle bene. Spalmare un velo di crema al cioccolato e farcire con fette di fragola tagliate non troppo spesse. Avvolgere la fetta di pane tostato su se stessa, formando un cilindro e ripassarla nella miscela di uova e latte, preparata in precedenza. Una volta che le fette di pane hanno assorbito bene la miscela, procedere alla cottura: in una padella antiaderente, lasciare fondere una noce di burro e cuocere il pane, un cilindro alla volta, lasciando dorare alcuni minuti. Una volta cotte, ripassarle subito nello zucchero di canna e servire calde o fredde.