Ricetta torta caramellata al mandarino da regalare a Natale
– 19 giorni al grande evento, ovviamente quello del Natale. I preparativi non si fermano mai e oggi, nella cucina di Pattìni, il Nonno Pasticciere ha deciso di preparare una torta.
Sì, perché, se quest’anno si parla di regali fatti in casa, e biscotti e pasticcini sono già stati testati in abbondanza, quello che manca è proprio una torta.
Quella che il Nonno Pasticciere ha deciso di preparare s’ispira alla torta rovesciata all’ananas, ma con un impasto all’olio d’oliva e limone molto più soffice, e con una caramellatura ai mandarini e lamponi che delizia la vista e il palato.
Ovviamente cosa non poteva mancare? Un po’ di cioccolato come decorazione… ne potete fare a meno voi? Noi di sicuro non possiamo.
La parte divertente, oltre al preparare la torta, sarà poi vestirla a festa. Come in questo caso, dove un cartoncino con stampa natalizia o un bel fiocco rosso, potrà essere usato per bordare la torta, e qualche bandierina colorata sarà perfetta per coronarla.
Cosa ne dite?
Intanto vi lasciamo la ricetta e continuiamo i nostri esperimenti in cucina e il conto alla rovescia per Natale.
Al prossimo venerdì, vi aspettiamo!
Ricetta torta caramellata al mandarino
Ingredienti
Per la caramellatura
- 10 mandarini
- 100 g di zucchero di canna
- 10-15 lamponi (facoltativi)
Per la torta
- 2 uova grandi
- 200 g di zucchero di canna
- 250 g di farina 00
- 100 ml di olio extravergine d’oliva
- 100 ml di acqua
- il succo di mezzo limone + la scorza grattugiata di un limone
- 1 bustina di lievito per dolci
Procedimento
Preparare il caramello lasciando fondere lo zucchero a fiamma bassa in un pentolino e quando sarà pronto, ricoprire il fondo di uno stampo a cerniera di circa 15-18 cm di diametro, le cui pareti dovranno essere unte leggermente con olio d’oliva. Ricoprire il caramello con le fette di mandarino, privato della buccia in precedenza e tagliato a fette spesse ½ cm. Negli spazi vuoti tra i mandarini, inserire i lamponi e tenere da parte.
Preparare intanto la torta, mescolando le uova con lo zucchero fino a ottenere un impasto bello spumoso. Unire poi l’olio, l’acqua, il limone e la buccia, avendo cura di amalgamare bene il tutto dopo ogni aggiunta. Infine versare la farina setacciata con il lievito e mescolare bene per evitare la formazione di grumi.
Versare il composto così ottenuto nello stampo con il caramello e cuocere il tutto in forno caldo a 180 gradi centigradi per circa 30-40 minuti. Una volta cotto aprire lo stampo a cerniera e scaravoltare la torta in un piatto prima che si raffreddi completamente, così che il caramello sia ancora sufficientemente fuso da staccarsi. Una volta raffreddata completamente, decorare a piacere con fili di cioccolato fondente in precedenza fatto fondere a bagnomaria.
Sara Cioffi