Ricetta Torta di pasta sfoglia con pesche, albicocche e meringa
Visto che il caldo degli ultimi giorni ci sta donando una piccola tregua, sembra finalmente giunto il momento di accendere il forno per preparare un bel dolce.
Nelle scorse settimane abbiamo dato spazio a ricette fresche, semplici e veloci…
Oggi però, vogliamo dedicarci a qualcosa di leggermente più elaborato, ma comunque semplice e perfetto per l”estate, dato l”alto contenuto di frutta.
Il Nonno Pasticciere, infatti, ha ben pensato di raccogliere dagli alberi del suo giardino le pesche e le albicocche più dolci per preparare una torta di pasta sfoglia, guarnita con mandorle e meringa.
Le pesche, con il loro sapore un po” acidulo, creano un contrasto davvero piacevole con gli altri ingredienti e si sposano benissimo con le albicocche.
Mentre il nonno è alle prese con la torta, racconta ai suoi nipotini le leggende sulla frutta di stagione… I bambini così, tra un morso a un’albicocca, e un piccolo assaggio di meringa, ingannano l”attesa imparando la leggenda di un seme, che un giorno un pescatore trovò nella pancia di un pesce, e dal quale nacque un albero dagli stupendi fiori rosa e dal frutto vellutato.
Indovinato il frutto qual è? Ovviamente il suo nome deriva dall”animale che lo aveva donato al pescatore.
E voi, conoscete altre storie interessanti?
Aspettiamo i vostri racconti e intatto vi lasciamo con questa ricetta.
Buona cucina e buon fine settimana.
Torta di pesche e albicocche, con mandorle e meringa.
(Ricetta originale tratta dal numero di giugno di BBC Good Food Magazine)
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 100 g di panna fresca
- 1 uovo intero e due albumi
- 100 g di mandorle tritate
- la buccia grattugiata di un limone
- 2 pesche e 4 albicocche
- 140 g di zucchero
- 25 g di mandorle in scaglie
Procedimento
Riscaldare il forno a 200 gradi centigradi circa e stendere il rotolo di pasta sfoglia su una teglia rivestita con carta da forno. Con l”aiuto di un coltello, incidere una circonferenza interna a 2 cm dal bordo, da lasciare libero dalla farcitura. Cuocere la base in forno per circa 10 minuti, fino a che non sarà dorata. Intanto, in una ciotola, lavorare l”uovo intero con la panna, 40 g di zucchero, la buccia del limone e le mandorle tritate. Trascorsi i 10 minuti di cottura, schiacciare la parte centrale della base, cospargere con il composto di uova, panna e mandorle, e ricoprire con la frutta privata della buccia e tagliata a fette. Cuocere in forno per altri 10 minuti. Intanto, lavorare gli albumi con lo zucchero rimasto, fino a ottenere una meringa liscia e lucida. Trascorsi i 10 minuti di cottura, ricoprire la torta con abbondanti cucchiaiate di meringa e cospargere con le mandorle in scaglie. Cuocere ancora per circa 10 minuti o fino a quando la meringa non sarà leggermente dorata. Servire a temperatura ambiente, con qualche foglia di menta se vi piace il profumo.
Sara Cioffi