Ricetta torta di rose brioche al burro
Qual è il giorno più atteso della settimana?
No, no, non è né il sabato né la domenica… in realtà il giorno più atteso, desiderato e agognato è il venerdì!
Se vi chiedete il perché, è presto detto: è il venerdì il giorno in cui si comincia ad assaporare con la mente e il cuore l’imminente fine settimana. Il piacere maggiore di due giorni di riposo, divertimento o dolce far niente, infatti, sta nell’aspettativa che si crea il venerdì, quando si progetta cosa fare nei giorni seguenti 😉
Per noi, però, il venerdì significa anche il momento della settimana in cui preparare la nostra ricetta dolce. Anche se nella cucina di Pattìni c’è sempre qualche dolce in forno e, diciamolo, il Nonno Pasticcieire non si risparmia di certo, il dessert del venerdì è quello che allieterà anche il sabato e la domenica.
Cosa abbiamo pensato questa volta? Una torta di brioche al burro perfetta per le vostre colazioni.
Oltre alla sua sofficità e al dolce sapore, non potrete mai dimenticare il profumo che si diffonde in casa al momento della cottura. Davvero da acquolina in bocca.
Allora cosa aspettate? Provate a prepararla perché è semplicissima, e fateci sapere il risultato.
Al prossimo venerdì, buon fine settimana di dolci, riposo e divertimento.
Torta di rose brioche al burro e zucchero
Ingredienti
- 1 scorza di limone grattugiata
- 150 g di latte
- 30 g di olio extravergine d’oliva
- 20 grammi di zucchero
- 3 tuorli
- 1 cubetto di lievito di birra
- 350 grammi di farina
- 1 pizzico di sale
Per il ripieno
- 150 g di burro
- 150 g di zucchero
Procedimento
In una ciotola capiente unire insieme il latte, l’olio, le uova, lo zucchero, la buccia di limone e il cubetto di lievito sbriciolato. Lavorare bene con l’aiuto di una forchetta o di un frullatore. Aggiungere la farina e il sale e lavorare fino ad ottenere un impasto che si possa modellare con le mani. Con l’aiuto di un matterello stendere l’impasto su un foglio di carta da forno fino ad ottenere un rettangolo dello spessore di 3-5 millimetri.
Farcire con la crema al burro preparata frullando insieme lo zucchero e il burro, e stenderla uniformemente su tutto il rettangolo do pasta. Arrotolare la sfoglia su se stessa fino ad ottenere un cilindro e ritagliare delle sezioni di circa 3 cm di, chiuderli nella parte inferiore e disporli in una teglia rotonda, imburrata e infarinata in precedenza, lasciando un po’ di spazio tra ogni tronchetto. Lasciare lievitare per un ora e cuocere in forno caldo a 180 gradi centigradi per circa 25-30 minuti. Una volta cotti, lasciare raffreddare leggermente e servire.
Sara Cioffi