Ricetta tortini al limone
Per la colazione di questa mattina vi proponiamo un dolce dal profumo fresco e particolare…
Per prepararlo, il Nonno Pasticciere ha raccolto l’ingrediente principale nel suo giardino, lo stesso che mette anche in alcune delle sue torte, come quella con la crema a limone.
E sì, stiamo proprio parlando di questi frutti antichi, i famosi pomi d’oro del Giardino delle Esperidi, così pregiati e famosi, da entrare nella mitologia greca e anche nella storia.
I limoni, conosciuti soprattutto per l’uso che se ne fa in cucina, regalano alle pietanze davvero un tocco in più. Sia che se ne usi il succo per condire le ricette, o la buccia per insaporire i dolci, il limone ha anche numerose altre proprietà: è antiossidante, è depurativo, ricco di vitamine ed è utile per la salute della pelle e dei capelli. Si può dire davvero che sia un frutto magico.
Il Nonno Pasticciere, infatti, non ha saputo resistere alla bellezza e al profumo di questi frutti, e li ha raccolti dal suo albero, freschissimi, per preparare la ricetta di oggi: i tortini al limone!
Arricchiti con un yogurt greco, e guarniti con uno sciroppo al limone, questi dolci sono perfetti non solo per la colazione, ma anche per la merenda e per l’ora del tè.
E noi vogliamo osare un azzardo, grazie alle belle giornate di sole dell’ultima settimana: e se servissimo questi dolci con un po’ di gelato?
In fondo la primavera sta arrivando, se ne sente ormai il profumo.
Che ne dite, curiosi di scoprire la ricetta?
Fateci sapere cosa ne pensate
Tortini al limone (la ricetta originale è tratta dal numero di marzo della rivista Sale e Pepe)
Ingredienti
Per i tortini
150 g di yogurt greco
2 uova
1 limone biologico
150 g di farina 00
80 ml di olio di semi di mais
130 g di zucchero di canna
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Per lo sciroppo
80 g di zucchero di canna
3 cucchiai di acqua
3 cucchiai di succo di limone
Burro e farina per gli stampi
Zucchero a velo per guarnire
Procedimento
Grattugiare la scorza del limone e spremere il succo. In una ciotola unire insieme lo yogurt, la buccia del limone e le uova. Amalgamare bene gli ingredienti tra loro e unire lo zucchero, l’olio. E due cucchiai di succo di limone. Mescolare e aggiungere la farina setacciata con il lievito e il sale e lavorare bene fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Riempire gli stampi (circa 6/8 stampi da muffin) imburrati e infarinati in precedenza e cuocere per 25 minuti in forno già caldo a 180 gradi centigradi.
Mentre i tortini cuociono, preparare lo sciroppo unendo lo zucchero con l’acqua e il succo di limone, e facendolo sobbollire per circa 3-5 minuti. Una volta pronto, lasciare intiepidire e spennellare lo sciroppo sui tortini cotti e lasciati raffreddare leggermente. È possibile anche servire i tortini guarniti solo con lo zucchero a velo.
Sara Cioffi