Riciclo creativo: come realizzare paesaggi primaverili
Ogni stagione evoca sensazioni diverse attraverso i colori, profumi e scenari naturalistici che la caratterizzano. Con l’arrivo della primavera, di un clima sicuramente più mite si fa strada il desiderio di uscire dagli spazi chiusi ed esplorare nuovi luoghi. La stagione dei fiori ispira anche il nostro mago di delizie che oggi vi propone qualche idea divertente per realizzare paesaggi primaverili insieme a tutta la famiglia. Un riciclo creativo che potete fare fuori o a casa al ritorno da una bella passeggiata. Procuratevi un foglio di carta e disegnate i seguenti elementi naturali:
- Erba, steli e foglie
- tronco d’albero e i rami
- nuvole
A questo punto preparate un bel sacchetto di bottoni colorati per creare il vostro paesaggio primaverile. Per realizzare il vostro albero, prendete della colla e un mazzo di bottoni rosa. Posizionate dei punti di colla su tutti i rami degli alberi e incollate i vostri bottoni.
Per creare la pioggia che spesso fa capolino nelle miti giornate di primavera prendete alcuni i bottoni blu più grandi e incollateli sul disegno che rappresenta la nuvola e alcuni bottoni blu di piccole dimensioni per rappresentare la pioggia che cade. Vi piace l’effetto ottenuto?
Ed ecco come dar vita ai protagonisti per eccellenza della nuova stagione: i fiori.
Prendete 3-4 bottoni grandi di vari colori ed incollalateli sopra gli steli che avete già disegnato in precedenza insieme alle foglie. Il risultato vi piacerà sicuramente!
Non potete concludere il vostro lavoro senza aver realizzato l’elemento naturale che illumina ogni angolo del vostro paesaggio, ovviamente stiamo parlando del sole:).
Incollate un bottone giallo di grandi dimensioni in cielo e disegnate con il pennarello i raggi.
La primavera è anche la stagione delle farfalle. Per un risultato garantito con il minimo sforzo si può optare per il collage, realizzato usando solo ed esclusivamente pezzi di carta e cartoncino riciclato e altri elementi di recupero. Allo scopo, la prima cosa da fare, su un foglio, è tracciare i contorni, con la matita o il pennarello colorato, della farfalla; contorni che vanno poi riempiti, armandosi di colla vinilica e ritagli di giornale, di colore e fantasia. Il tocco finale sono i dettagli, se tridimensionali ancora meglio: ottimi per esempio i tappi di plastica colorati o anche gli stessi bottoni che avete già comprato, così come i vecchi rotoli di cartone (presi dai rotoli di carta igienica finiti) da incollare al posto del corpo della farfalla dopo essere stati colorati a dovere.
Semplice, veloce, economico ma molto divertente da costruire insieme ai piccoli di casa.
Nel prossimo tutorial che vi mostriamo, cambiano i materiali da utilizzare ma il paesaggio che otterrete sarà sempre super colorato. Preparatevi ad utilizzare tutto ciò che avete a portata di mano dai cotton fioc agli scovolini passando per pon pon e batuffoli di cotone: ecco uno scenario primaverile creato su di un piatto di plastica che i bambini potranno personalizzare come desiderano.
E per riempire lo stomaco, il Nonno Pasticciere ha preparato per voi una merenda deliziosa e genuina! 🙂
Alla prossima!
Fonti:
https://www.littlefamilyfun.com/2013/04/
Manuela Piccioni