Riciclo creativo: tante idee per togliervi qualche sassolino dalle tasche


Riciclo creativo: tante idee per togliervi qualche sassolino dalle tasche

Al mare, al lago, in montagna, ogni posto è buono per raccogliere qualche sassolino-ricordo da portare sempre con sé. Ma se di sassi ne avete collezionati tanti, ecco qualche idea per ridare loro nuova vita.

Le vacanze per molti sono ormai un ricordo lontano, ma come novelli Pollicini hanno portato a casa “tracce” di giorni passati con la mente libera in completo relax. Se cercate nelle vostre tasche o negli zaini dei più piccoli, sicuramente, accanto a qualche conchiglia, si sono nascosti numerosi sassolini pronti per essere riutilizzati. Come? A questo ci pensiamo noi! Le rubriche di Dolci Pattìni servono proprio a questo, ad allenare la vostra creatività.

Il ricordo di una passeggiata in riva al mare, oppure lungo un fiume o tra i sentieri di montagna nei pressi di un ruscello, ecco cosa ha spinto molti a collezionare sassi di forme e colori particolari, levigati dal tempo e dell’acqua, che possiedono contorni curiosi a dispetto del formato.

Nonostante appaiano statici, i sassi sono in perenne e costante trasformazione. La loro superficie, e anche il colore, è in balia degli agenti atmosferici che, secondo dopo secondo, agiscono modificandone l’aspetto.

Spesso a incuriosirci è proprio la forma che “vediamo” dentro un sasso, che assume contorni familiari, come un cuore, un particolare animale o oggetto, suggerendoci già la loro futura collocazione e metamorfosi. Un avvertimento però: prima di tutto è bene pulire i sassi da polvere e fango, magari immergendoli in un catino pieno d’acqua calda e un po’ di sapone. Oppure, per igienizzarli completamente, potrebbe risultare utile bollirli in acqua e quindi scolarli. Lasciate asciugare al sole oppure sopra un panno di stoffa.

Fermacarte, piani di appoggio, cornici, giochi tradizionali, superfici da scrivere, decorazioni varie, animaletti buffi e colorati, i sassi sono versatili e si prestano ad infinite possibilità di riciclo creativo. Qua abbiamo scelto per voi una selezione.

Buon divertimento!

Eleonora Ciambellotti

Fonti: http://www.lafigurina.com/2013/07/decorare-con-i-ciottoli-di-mare/

http://fotogallery.donnaclick.it/hobby-e-casa/197981/decorazioni-fai-da-te-con-i-sassi/4/

http://tempolibero.pourfemme.it/foto/lavori-creativi-con-sassi_2517.html