Salva l”arte…creandola col cibo!


Salva l”arte…creandola col cibo!


Arte e cibo. Unirle e cercare di salvare la cultura. Questa l’idea alla base del progetto Edible Masterpiece, iniziativa nata in Inghilterra per merito del gruppo Art Fund, che si occupa di fundraising a favore dell’arte in generale.

Ma in cosa consiste l’iniziativa? Nel cercare di convincere gli utenti a creare dei piatti che riproducano, o rimandino, alle opere d’arte famose, come quadri, sculture o installazioni; una volta prodotti, essi possono essere venduti o messi in mostra per raccogliere fondi ca favore della salvaguardia dell’arte in Inghilterra.

Una maniera di fare fundraising originale e creativa, che dovrebbe stimolare la produzione di “arte culinaria” a favore di una buona causa.
Il tutto viene lasciato alla creatività degli utenti, chiamati a creare quel che preferiscono o, in assenza di idee, a farsi aiutare dalle ricette già pronte presenti sul sito internet di Art Fund.

Gli organizzatori si sono infatti dilettati per primi a riprodurre alcune delle più famose opere d’arte del globo riportandole nell’ambiente della cucina.

Tra i più simpatici (e, ovviamente, in quanto dolce, più vicini ai nostri mitici prodotti! :P) c’è sicuramente il “mattone dolce” di cioccolato, che riproduce, al suo interno, le geometrie dei quadri di Mondrian.
All’esterno, quindi, il classico cioccolato al latte di rivestimento, all’interno invece ogni fetta ha i colori tipici delle opere d’arte dell’artista olandese: quadrati gialli e blu, rettangoli rossi e linee nere che ricreano in maniera perfetta.

Voi sapreste rifarlo? 😀 Potete provare (se conoscete un po’ d’inglese) cliccando qui, dove troverete la ricetta!

Un’altra delle opere d’arte di cui si può trovare la “ricetta” sul sito è la riproduzione di un quadro di Pollock, artista americano tra i magiori esponenti dell’espressionismo astratto, famoso per i suoi dipinti in cui gettava letteralmente il colore sulla tela, creando quadri visivamente molto particolari.

Qui la ricetta per un dolce con marshmallow e riso soffiato in suo onore! 🙂

E voi, avete qualche idea per ricreare un’opera d’arte utilizzando il cibo? 🙂

Andreas Marcopoli