Sei bello? Mangi gratis!


Sei bello? Mangi gratis!

I ristoranti, spesso, trovano le idee più originali per cercare di convincere i clienti a mangiare nella loro struttura. Ci sono idee più normali, come buoni sconti, menu a prezzi fissi o cura particolare nell’arredamento, e idee molto più, per così dire…audaci!

Questo è il caso del ristorante coreano Jeju Island che si trova in Cine, nella città di Zhengzhou. Questo ristorante ha avuto l’idea di far mangiare gratis alle persone “belle” che si fossero sedute a tavola!
Esatto: se sei bello, mangi gratis!

Il ristorante ha deciso di dotarsi di un’equipe di chirurghi professionisti che avrebbero valutato la bellezza o meno di ogni cliente entrato per mangiare. Alle persone veniva infatti richiesto di scattarsi una foto, che sarebbe poi stata portata al vaglio dei chirurghi che avrebbero poi emesso il verdetto. Piccola curiosità: le foto sono state scattate ritraendo soltanto il volto delle persone, preso come strumento di misura della bellezza o no.
Non si è tenuto conto quindi di eventuali corpi scolpiti o bel allenati, ma soltanto di come apparisse la faccia del cliente.

L’iniziativa ha fatto molto discutere: alcuni clienti si sono divertiti e hanno potuto mangiare gratis, mentre altri si sono sentiti del tutto discriminati dall’iniziativa, tanto da protestare sui social network e con le amministrazioni locali. L’operazione ha comunque ottenuto un ottimo successo, in quanto proprio grazie alle polemiche innescatesi molte persone si sono interessate al ristorante, che ha aumentato il numero dei clienti.

La storia si è conclusa con l’amministrazione comunale di Zhengzhou che ha deciso di far sospendere la promozione al locale, arrivando anche ad obbligare lo stesso ad eliminare il grosso cartellone luminoso che campeggiava sull’entrata e che rimandava alla promozione.

E voi, da che parte state? 🙂

Andreas Marcopoli