Il suono del cibo
La domanda che spesso ci viene fatta quando siamo di fronte ad un piatto è “che sapore ha?”.
Il cibo viene collegato spesso quasi escusivamente a due dei nostri sensi: il gusto e l’olfatto.
Ci piace capire che sapore abbia il cibo, quale sia il suo gusto, se sia croccante o morbido al palato.
Non ci chiediamo quasi mai che suono abbia il cibo.
Un momento: il cibo ha davvero un suono?
A seconda della prospettiva, probabilmente si.
Almeno questo è quello che pensano gli artisti e i cuochi di Food Ensemble, che hanno un solo scopo: far scoprire alle persone che suono faccia il cibo.
Food Ensemble è un gruppo di 3 musicisti e cuochi che opera in Italia, e si pone come una band che vuole far scoprire l’alta cucina e la musica elettronica agli appassionati di tutta Italia.
Mentre i due cuochi (Andrea Reverberi e Marco Chiussi) si trovano ai fornelli, il musicista e sound designer Francesco Sarcone registra tutti i suoni che vengono prodotti nell’atto del cucinare.
Lo sfrigolio dell’olio, l’acqua che viene versata, la carne che si cuoce: tutto viene registrato e immagazzinato dal musicista per poi essere utilizzato come base per creare una melodia, che viene fatta ascoltare ai commensali quando mangiano i piatti che l’hanno prodotta.
I piatti sono di vario tipo, e svariano da quelli della tradizione italiana ad alcuni più originali, dove vengono mescolati gli ingredienti della nostra tradizione con quelli di altre culture.
I piatti sono realizzati davanti a tutti i commensali, che possono così avere in diretta la visione dell’opera degli chef: babaganoush, salmone ai tè, gamberoni e taco sono solo alcuni dei piatti che le persone possono non solo vedere e assaggiare, ma anche ascoltare.
Potete trovare tutti i video alla pagina Instagra, di Food Ensemble, proprio qui.
Buon ascolto e…buon appetito!
Andreas Marcopoli