Sviluppare la motricità dei bambini attraverso il gioco


Sviluppare la motricità dei bambini attraverso il gioco

Oggi il Nonno pasticciere è piuttosto riflessivo, si guarda le mani e pensa a quanto siano importanti per poter creare i suoi capolavori culinari. Sviluppare fin da piccoli la motricità fine e globale è indispensabile per potenziare altre abilità fisiche e mentali, dunque, perché non farlo divertendosi?
Avete mai sentito parlare del gioco “Attento al cucchiaio“?
Una sfida che mette in campo la coordinazione (gambe, braccia, mano) in modo piuttosto complesso e la concentrazione. L’idea è semplice: individuate un percorso, per esempio, in una stanza, da una parete all’altra, e chiedete al bambino di raggiungere il traguardo camminando con il braccio teso, con un cucchiaio sul dorso della mano. Dovrà farlo nel tempo di una canzoncina o filastrocca, che interromperete improvvisamente, senza lasciare mai cadere il cucchiaio. Ai più grandi, potete proporre una variante ancora più difficile: camminare a 3 zampe tenendo in mano il cucchiaio senza mai appoggiarlo in terra.
Un altro gioco per i bambini più piccoli è il “Cerchio magico“! Prendete uno spago e disponetelo in modo da creare un cerchio abbastanza largo per terra.

Scegliete una canzoncina (tipo “Ci vuole un fiore”) o una filastrocca, dove ci siano molte parole ripetute e stabilite un insieme di regole. Per esempio, quando si sente la parola “albero”, il bimbo deve saltare a piedi uniti dentro il cerchio battendo le mani, con “fiore” si fa una giravolta intorno al cerchio con le braccia alzate, e ogni volta che il brano dice “seme” occorre sollevare un piede… Naturalmente, musica e “azioni” si possono cambiare secondo l’età del bimbo.

Per sviluppare la motricità fine procuratevi dei tappi di sughero di diversa dimensione e colorateli a piacere. Poi prendete una bacinella riempita d’acqua, immergete i tappi e partite con la gara.

Si chiederà ai partecipanti, massimo quattro per non creare confusione, di afferrare i tappi, sapendo che quelli più grandi (colorati di rosso) danno meno punti rispetto a quelli più piccoli (colorati di blu). Vince chi riesce a totalizzare il punteggio più alto.
Dopo tutti questi giochi i bambini avranno bisogno di sviluppare il palato con le delizie del Nonno Pasticciere che sta già preparando una torta croccante al cioccolato per una super merenda!
Alla prossima!
Fonti:

http://ilpiccolofriedrich.blogspot.it
www.nostrofiglio.it

Manuela Piccioni