Tè di Natale aromatizzato: un perfetto regalo fatto in casa
Dicembre è finalmente arrivato! Non ve lo aspettavate così all’improvviso, vero?
Invece eccolo qui, a ricordarci inesorabilmente che le vacanze di Natale sono solo a un soffio!
“Partiamo subito con il conto alla rovescia”, andava canticchiando stamane in cucina il Nonno Pasticciere. E noi siamo stati pronti a rispondergli e a dargli man forte, gridando:
-19 giorni per l’arrivo del Natale!
Solo 19 giorni?! Non sono molti, è vero, ma non sono neppure pochi… anzi, sono proprio quelli giusti per cominciare a preparare il tè di Natale!
Lo avete mai bevuto? È una bevanda talmente deliziosa, che non potrete farne poi a meno per tutto l’inverno.
Il tè di Natale, firmato Pattìni, è di quelli belli aromatizzati, perfetti da sorseggiare dopo le lunghe cene e abbuffatte delle feste, per rimettersi in pace con il mondo. Ma anche per una bella merenda pomeridiana, quando fuori fa freddo e la casa è piena di amici e parenti, preparare una tazza di tè e servirlo con una fetta di crostata Pattìni, è il modo migliore per trascorrere qualche piacevole ora in compagnia.
Ovviamente, prepararlo è facilissimo, ma la parte più divertente sarà confezionarlo per regalarlo agli amici. Come? Scoprite tutte le idee per confezionare i regali di Natale fatti in cucina che abbiamo trovato per voi in rete e salvati nella nostra board di Pinterest: Packaging and Wrapping we love.
Intanto, vi lasciamo la ricetta: che la magia del Natale abbia inizio!
Buon tè a tutti!
Tè di Natale aromatizzato
Ingredienti:
100 g di tè nero in foglie
1 stecca di cannella
Buccia di 1 arancia
1 cucchiaino di chiodi di garofano
1 noce moscata
1 cucchiaino di semi di cardamomo
Procedimento:
In un barattolo a chiusura ermetica, inserire il tè nero in foglie, la stecca di cannella e la noce moscata intere, la buccia di arancia fatta essiccare al forno e tritata, i chiodi di garofano e i semi di cardamomo. Chiudere il barattolo e lasciare che il tè prenda tutti i profumi e i sapori delle spezie per circa 15-20 gg. Trascorso il tempo necessario, eliminare la stecca di cannella e la noce moscata, e confezionare il tè in porzioni regalo.
Sara Cioffi