Tè freddo e dissetante per un compleanno speciale
Ben ritrovati amici e amiche!
Anche questo venerdì siamo in cucina ad inventare nuovi modi per gustare le buonissime merende di Pattìni. Ma vi ricordate dove eravamo rimasti la scorsa settimana con le nostre creazioni?
Vi diamo qualche piccolo indizio: ci siamo arrivati seguendo un coniglio bianco, una regina ci ha invitato a giocare a croquet con dei fenicotteri, e i paradossi, le assurdità e i nonsensi la fanno da padrone. Avete capito, allora?
Ovvio che sì, parliamo del nostro piccolo viaggio nel paese delle meraviglie, per festeggiare con Alice, un compleanno a tema davvero unico. Il dolce? E” stata una novità particolare, preparata in barattolo con il nostro plum-cake allo yogurt e tante fragole fresche.
Ma un compleanno dedicato alla protagonista dei racconti di Carroll, non è un compleanno degno del Cappellaio Matto se manca una tazza di tè. Ecco quindi comparire nella nostra cucina teiere, tazze e bicchieri per rendere perfetto il nostro party.
Poiché però, le temperature cominciano a salire e l”estate forse ha deciso che il momento di mostrarsi in tutto il suo splendore (e in tutto il suo calore) è giunto, oggi vi proponiamo due ricette diverse per una bevanda rinfrescante e dissentante, a base di tè ovviamente.
Non ci resta quindi che completare il banchetto di questa festa di compleanno con tanti muffin alle gocce di cioccolato, le giuste decorazioni ai nostri baby drink e dare inizio ai festeggiamenti.
Che dite quindi, quale sarà il tema del vostro prossimo non-compleanno?!
Tè freddo multivitaminico
Tempo di preparazione: 10 minuti di infusione + 2 ore di raffreddamento
Tempo Totale: 2 ore e 10 minuti circa
Ingredienti:
- 4 bustine di Tè verde
- 100 g di Zucchero di canna
- 2 Arance
- 2 Limoni
- 20 g di Menta fresca
- 1/2 l di Acqua
Procedimento:
Riscaldare l”acqua e una volta raggiunta l”ebollizione, toglierla dal fuoco e aggiungere il tè e la menta, lavata in precedenza. Lasciare in infusione per 10 minuti e aggiungere lo zucchero di canna. Intanto, premere le arance e i limoni conservando alcune fette per servire. Una volta che la miscela di tè e menta è fredda, filtrarla per eliminare le foglie di menta e aggiungere il succo degli agrumi. Lasciare raffreddare in frigo per alcune ore e servire con ghiaccio e una foglia di menta fresca.
Tè con mele e cannella
Tempo di preparazione: 10 minuti di infusione + 2 ore di raffreddamento
Tempo Totale: 2 ore e 10 minuti circa
Ingredienti:
4 bustine di Tè nero
80 g di Zucchero di canna
2 Mele
Cannella in polvere qb
1/2 l di Acqua
Procedimento:
Riscaldare l”acqua e una volta raggiunta l”ebollizione, toglierla dal fuoco e aggiungere il tè, lo zucchero e la cannella (la quantità dipende dai gusti, suggeriamo di aggiungerla gradualmente fino ad ottenere la giusta aromatizzazione). Lasciare in infusione per 10 minuti e aggiungere poi le mele precedentemente lavate, mondate e tagliate in tocchetti. Lasciare raffreddare in frigo per alcune ore e servire con una fettina di mela per guarnizione.
Sara Cioffi