Tempera una matita, ottieni un condimento!
La creatività, si dice spesso, non ha confini.
A ulteriore dimostrazione della verità di questa frase, vi presentiamo oggi un progetto molto interessante e originale, che coinvolge uno studio di cucina francese.
Stiamo parlando del Purgatoire 54 Paradise, un laboratorio di cucina creativa, ma anche, all”occorrenza, un ristorante, che propone idee stravaganti e combinazioni inusuali che riguardano il cibo. Il locale è a Parigi, e ospita anche eventi di fotografia, scultura e pittura, dando l”occasione agli artisti emergenti di farsi conoscere nella capitale francese.
Questo laboratorio ha dato vita ad un progetto chiamato Crayon du Purgatoire, che si propone di rivoluzionare il design dei condimenti in cucina: questi ultimi sono stati infatti trasformati in matita, che possono essere temperate direttamente sui piatti per offrire un tocco di sapore in più.
Nero di seppia, pepe, salsa di soia: questi alcuni dei condimenti che sono stati “solidificati” e plasmati a forma di matita dallo studio di cucina di Parigi, che ha anche creato un temperino apposito per utilizzarle.
Non si deve far altro che temperare e gustare, semplice no?
Le matite sono fatte grazie ad una lavorazione dei condimenti con l”agar agar (una specie di gelificante naturale prodotto dalle alghe) e l”acqua: non sono quindi prodotte con tecniche o ingredienti complessi.
Ma come mai lo studio ha scelto di creare queste matite?
Oltre che per una mera questione estetica, per una ragione pratica: molte persone hanno difficoltà a portare con sé liquidi in caso di pranzo al sacco o in ufficio, e un”alternativa solida alla salsa di soia o all”aceto può essere di fondamentale aiuto nei casi in cui non si vuole rinunciare al gusto, ma si è costretti a mangiare fuori!
Utili, non trovate?
Andreas Marcopoli
(Copyright immagini: Purgatoire 54 Paradise)