Torta al cioccolato in tazza – Chocolate Mug Cake


Torta al cioccolato in tazza – Chocolate Mug Cake

Cosa ne dite di una torta al cioccolato pronta in soli 5 minuti?

No, non stiamo scherzando, parliamo davvero di un dolce godurioso al cacao, preparato e cotto in 5 minuti di orologio, ovvero in 300 secondi netti…lo stesso tempo che impiegherete a mangiarlo.

Vi sembra impossibile? E invece questa è la nuova moda che si sta diffondendo in fatto di dessert, anche se negli Stati Uniti è già presente da un po’: la torta in tazza cotta nel forno a microonde!

Chocolate Mug Cake Torta in tazza al microonde Pattìni

Conosciute anche come Mug Cake, dei dolci in tazza esistono ormai tutte le versioni: dalla più semplice, e sempre di successo, torta classica al cioccolato, a quelle un po’ più elaborate, al caffè o al caramello, fino ad arrivare alla Red Velvet.

Questa volta perciò, nella cucina di Pattìni, non sarà il Nonno Pasticciere a deliziarci con le sue bontà, ma proveremo noi nipoti a sorprenderlo con la nostra ricetta. Cosa ne dite, gli piacerà? 

Intanto allora scoprite la ricetta di questa torta salva cena, il dessert ideale per un pomeriggio di studio o la merenda dell’ultimo minuto per impressionare amici e ospiti.

Preparatela anche voi e fateci sapere se è buona quanto vi abbiamo anticipato!

Ricetta semplice e veloce Torta al cioccolato in tazza con Pattìn

 

Torta al cioccolato in tazza – Chocolate Mug Cake

Ingredienti per due tazze

  • 60 ml di Latte
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di olio vegetale (meglio di semi, per un sapore più delicato)
  • 40 g di farina 00
  • 1 cucchiaino raso di lievito in polvere
  • 1 pizzico di sale
  • 50 g di zucchero di canna
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 50 g di scaglie spesse di cioccolato al latte (o gocce di cioccolato)
  • Zucchero a velo e fragole per guarnire

 

Procedimento

In una ciotola, unire insieme tutti gli ingredienti liquidi (latte, olio e uova) e mescolare velocemente. A parte, in una seconda ciotola, unire gli ingredienti secchi: farina, lievito, sale, zucchero e cacao. Anche in questo caso mescolare velocemente e poi versare la parte liquida in quella secca, e amalgamare bene per evitare la formazione di grumi. Dividere le scaglie di cioccolato nelle due tazze e ricoprire con la miscela preparata, avendo cura di riempire le tazze appena oltre la metà (non troppo, per evitare che in cottura, la torta strabordi). Cuocere la torta, una tazza per volta, nel forno a microonde, per circa 90 secondi, a una temperatura alta, ma non al massimo. Lasciare riposare 30 secondi prima di verificare la cottura, e spolverare con zucchero a velo e servire con fragole fresche. Se la torta dovesse risultare ancora liquida, è possibile ripassarla nuovamente nel forno microonde per circa 30 secondi.

 

  

Sara Cioffi