Torte allo yogurt con crostatine alla confettura di albicocche
Buongiorno amiche e amici! Eccoci di nuovo nelle nostre cucine per preparare una buona ricetta. Sapete chi è tornata a farci visita oggi? La regina di casa Pattìni: la crostatina!
Ma come si è vestita per l”occasione? Diciamo solo che nella sua trasformazione odierna, la crostatina con confettura di Albicocche Pattìni si è lasciata ispirare da un”artista danese, il bravissimo espressionista Peder Mørk Mønsted.
Non lo conoscete?! E se vi dicessimo allora che, nella sua scelta d”abito, oltre che dall”artista, la crostatina si è ispirata a un desiderio comune a tutti in questi giorni?
Tante volte, infatti, nell”ultima settimana, guardando dalla finestra, o alzando gli occhi al cielo, abbiamo pensato con un sospiro: “Esci sole, non nasconderti tra le nuvole”…
Ecco quindi svelato il mistero: oggi la nostra crostatina si è decorata con nuvole bianche di mousse allo yogurt naturale, dalle quali ha lasciato passare raggi di sole realizzati con le dolci nespole di stagione.
Anche Peder Mørk Mønsted, nel suo dipinto Tramonto su un fiordo danese, lascia spuntare un dolce sole in un cielo gonfio di nuvole.
Così come la crostatina per un giorno è diventata artistica, ma già pensa alle sue future interpretazioni! Perché non provate a cimentarvi anche voi con ricette ispirate a quadri famosi?
Basta solo dare libero sfogo alla vostra immaginazione e, soprattutto, avere una buona tela su cui lavorare!
Ecco la ricetta, alla prossima trasformazione.
Torte allo yogurt con crostatine alla confettura di albicocche
Tempo di preparazione: 10 minuti + 15 minuti di raffreddamento
Tempo Totale: 25 minuti circa
Ingredienti
6 Crostatine Pattìni con confettura di albicocche
200 ml di Yogurt naturale
120 ml di panna fresca
60 g di zucchero a velo
Latte qb (per sciogliere la gelatina)
4 g di gelatina in fogli
10 nespole
Procedimento
Mettere la gelatina in ammollo per circa 10 minuti in acqua fredda. Trascorso il tempo necessario, strizzarla e farla sciogliere in poco latte caldo. A parte, montare la panna ben ferma e mettere in frigo. Lavorare lo yogurt con lo zucchero e aggiungere la gelatina fatta raffreddare. Unire poi la panna montata allo yogurt e amalgamare gli ingredienti con una spatola per non smontare la panna (lavorando con movimenti lenti, dall”altro verso il basso). Ottenuto un composto spumoso e uniforme, mettere in frigo a rassodare per circa 15 minuti. Farcire poi le crostatine con la crema allo yogurt, guarnire con le nespole, in precedenza lavate, mondate e tagliate a tocchetti, e servire fredde.
Sara Cioffi