Torte cilindriche e arte contemporanea


Torte cilindriche e arte contemporanea

Madina e Tortik sono due fratelli e artisti russi.
La prima ha studiato all’accademia delle belle arti, mentre il secondo ha intrapreso la sua formazione nell’ambito dell’architettura.
Un bel giorno, nel lontano 2009, hanno scelto di cambiare vita e dedicarsi a qualcosa di molto differente, almeno in teoria, rispetto a quello che avevano studiato: la pasticceria.


I due hanno così deciso di aprire una pasticceria nella capitale del loro Paese, Mosca, e concentrarsi sulla creazione di torte particolari che fossero non soltanto gustose e buone da mangiare, ma che avessero anche un aspetto elegante, di classe e originale.

Le torte che creano hanno principalmente la stessa forma, quella classica a cilindri sovrapposti, di quelle che vengono abitualmente servite per i matrimoni, ma hanno una particolarità che le contraddistingue: sono disegnate riprendendo alcune opere d’arte di famosi artisti contemporanei.

Van Gogh, Mondrian, Andy Warhol: alcune delle torte del duo Madina e Tortik sono infatti veri e propri omaggi ai più importanti artisti mai vissuti sulla terra.

Per celebrare il celebre olandese Van Gogh, i due fratelli hanno scelto forse la sua opera più rappresentativa: Notte Stellata.
Essa viene riprodotta sul lato della torta cilindrica, in modo che lo spettatore possa vederla interamente solo girando attorno al dolce.
Non manca poi la famosissima Campbell’s Soup Cans di Andy Warhol, opera che ha reso famoso il celebre artista americano e ha fatto esplodere il fenomeno della Pop Art.

Queste torte diventano così perfette per chi è appassionato di arte moderna e contemporanea, o per chi, semplicemente, vorrebbe guardare una torta di matrimonio finalmente diversa dalle altre.

Andreas Marcopoli

(Foto copyright: TORTIK ANNUSHKA)