Tortilla art: la bellezza del Messico dipinta sulle tortilla
Se vi dico “tortilla” a cosa vi viene in mente?
Sicuramente potrete immediatamente pensare al Messico: la tortilla è infatti una specie di pane/piadina tipica del territorio messicano. Essa viene consumata abitualmente non solo nei ristoranti , ma anche per strada, ed è praticamente sempre presente anche nelle cene e nei pranzi in famiglia.
Joe Bravo, artista statunitense nato da genitori messicani, ha deciso di elevare la tortilla ad un livello più alto, rendendola la protagonista principale dei suoi dipinti.
Joe Bravo ha infatti scelto di utilizzare la tortilla messicana come una tela dove dipingere alcune scene che siano collegate con il paese di origine dei suoi genitori.
La piccola tortilla tonda diviene così un quadro vero e proprio, dove viene riprodotta la vita e le tradizioni del Messico: un toro le cui corna diventano peperoncini piccanti, che abbondano in questa terra, una signora con le treccine intenta in lavori agricoli, uno scheletro che danza, forse in ricordo del Giorno dei Morti, famosa celebrazione messicana.
L’artista stesso precisa, nel suo sito web, l’obiettivo della sua arte e la scelta di utilizzare un piatto tradizionale messicano come se fosse una tela: “Uso la tortilla come una tela perché essa è una parte integrante della cultura latinoamericana e della mia eredità”.
La tortilla diventa quindi un simbolo dell’intero mondo latinoamericano, e si eleva ad opera d’arte: il cibo che diventa cultura, la tradizione che diventa arte.
Andreas Marcopoli