Un alimento per ogni film: come ti abbino cibo e cinema
Cinema e cibo. Se pensate che l’unico abbinamento possibile tra queste due categorie sia quello tra il vostro film preferito e una bella cesta di pop corn, vi sbagliate di grosso.
Molti film infatti sono caratterizzati da alcuni alimenti particolari che assumono un significato più o meno fondamentale all’interno della storia stessa.
Un artista italiano ha deciso di omaggiare questi cibi attraverso la creazione del progetto “Famous food and drink”, che si propone di associare a film famosi i cibi che ne sono direttamente o indirettamente collegati.
Lo schema del progetto è semplice: l’artista, Federico Mauro, ha creato delle immagini su sfondo bianco all’interno delle quali ha posizionato un alimento presente nel film, o collegato ad esso. In basso, il nome del film stesso.
Alcuni collegamenti sono facilmente riconoscibili (come la mela rossa a rappresentare Biancaneve o le celebri donuts simbolo di Homer Simpson), altri sono più difficili (se non si ha una specifica età è difficile che si capisca, ad esempio, l’accostamento del Baby Ruth con i Goonies), altri ancora propongono situazioni surreali (si basti pensare al cervello umano usato per Hannibal Lecter.
Di impatto anche la crema di Amelie, che rimanda alla sua abitudine di romperla con il cucchiaio, abitudine che viene racchiusa tra le piccole cose che possono rendere felice la sua vita, così come il cocco che va a rappresentare Cast Away, a ricordare che, durante il naufragio, quello potrebbe essere l’unico alimento in grado di salvarci la vita.
Mostrare il cinema offrendone un lato particolare (in questo caso, il cibo tipico di ognuno di essi) sembra una buona trovata per raccontare una storia originale, la storia del film stesso.
Qui potete trovare tutte le immagini con gli abbinamenti.
Voi riuscite a capirli tutti? E, soprattutto, a quale film abbinereste il nostro plum cake? 🙂
Andreas Marcopoli
(Copyright immagini: Federico Mauro)