Un divertimento per i piccolissimi: la tugging box
Tablet, televisioni, smartphone. I piccoli cuccioli d’uomo sono catapultati sempre più spesso nel mondo digitale, ma a ben vedere questa parola racchiuderebbe in sé la chiave dell’approccio conoscitivo…digitale…ovvero con le dita!
Sì, perché si impara toccando, allenando il senso del tatto a riconoscere le superfici, i contorni, a saper distinguere un qualcosa di serico da un oggetto ruvido, ma anche, e soprattutto, a spingere, tirare, manipolare tutto ciò che ci circonda per vedere l’effetto che fa.
Risposta causa-effetto, curiosità, intuito, stupore, ecco che molti giochi sfruttano queste leve.
Oggi vogliamo suggerirvi uno “strumento” divertente per i piccolissimi: la “tugging box”, ovvero la scatola dei lacci.
Realizzarla è davvero molto semplice. Vi serviranno:
- una scatola di cartone
- vari nastri di diversi materiali, lunghezze, colori e consistenze
- nastro adesivo
- una matita
- un punteruolo (o qualunque altro oggetto utile a forare la scatola)
- colori
Bastano davvero pochi passaggi!
Prendete la scatola e cominciate a costellarla di fori, non fitti come quelli di uno scolapasta, ma almeno tanti quanti i lacci da voi recuperati. Una volta fatto, colorate con le tempere la scatola a vostro piacimento. Infilare i nastri attraverso due fori e fare un nodo alle due estremità. Ripetere il tutto per trasformare la scatola in una vera e propria ragnatela colorata 🙂 Terminati i lacci, chiudete la box con il nastro adesivo e iniziate a giocare!
Tirare da una parte e vedere che l’altra si accorcia, spingere, curiosare l’effetto che ha una manina su un elastico. Non importa quante volte i bambini ripeteranno gli stessi gesti ricevendo lo stesso risultato: provare, provare e ancora provare, questa è la strada del loro viaggio verso la scoperta del mondo, verso la loro “esperienza di apprendimento”!
Buona tugging box a tutti, piccoli Indiana Jones!
Fonte: http://laughingkidslearn.com/diy-tugging-box-for-young-toddlers/
Eleonora Ciambellotti