Un, due, tre stella!


Un, due, tre stella!

La primavera è alle porte e il Nonno pasticciere passeggia per i parchi della sua città in cerca d’ispirazione, ad attirare la sua attenzione è un gruppo di bambini che si immobilizzano al grido di…Un, due, tre stella! Ma cosa sarà mai? Forse una formula magica?


                                                            rossiorizzontedue.wordpress.com

Altro che formula magica…Oggi vi parliamo di un divertimento presente nella memoria di molti di voi. Quei piccoli ricordi che ci fanno emozionare perché legati a momenti spensierati della nostra vita, i giochi hanno il potere di emozionarci.

Anche se l’attività ludica ha subito un’evoluzione nel tempo, molti giochi continuano ad essere tramandati di generazione in generazione. Un, due, tre stella è uno di quei giochi che ci ha cullato dall’infanzia fino alla nostra adolescenza…e anche oltre!:) Molto amato dai bambini, noto in tutto il mondo, in alcune zone d’Italia è conosciuto come “Uno due tre per le vie di Roma”. Molti bambini per rendere più difficile il gioco usano dire invece di “Un, due, tre, stella!”la parola “Orsù”. Il gioco quindi viene velocizzato e reso più difficile. Quali sono le regole?
Facendo la conta si sceglie tra i bambini chi “sta sotto”. Il bambino che “sta sotto” si appoggia a un muro, tutti gli altri si dispongono lungo una linea di partenza, distante almeno 3 metri.
Dando le spalle agli altri, il bimbo che “sta sotto” conta ad alta voce “un, due, tre, stella!” e quindi si volta di scatto. Mentre il giocatore che “sta sotto” è girato, gli altri devono avvicinarsi a lui velocemente, ma bloccarsi e restare immobili appena finisce il conteggio e si volta.
Se il giocatore che “sta sotto” nota anche il minimo movimento di un altro giocatore (che per esempio non è riuscito ad acquistare una posizione di equilibrio in tempo), quest’ultimo deve tornare al punto di partenza.

 

                                                                   nostrofiglio.it

 

Il valore di questi giochi sta proprio nella loro semplicità che alimenta la fantasia! Semplicità e fantasia, ingredienti magici anche per le ricette del Nonno pasticciere, che ha deciso di preparare una bella merenda per tutti i suoi piccoli, “grandi” amici!
Il nostro mago di delizie continuerà a girovagare nel mondo dei giochi, in quel mondo dove ognuno di noi ha tantissimi ricordi….Al prossimo viaggio!

                                                                                                                                          Manuela Piccioni