Un mondo di giochi: inferno o paradiso?
Oggi “debutta” una categoria al Nonno molto cara, perché divertente, creativa e soprattutto intramontabile….Da oggi il nostro mago di bontà andrà in giro per il mondo…sì ma quello dei giochi!
Un pianeta che coinvolge tutti: i grandi perché sono stati piccini e da adulti continuano a trovare nel gioco un senso di libertà e leggerezza e i bambini che con il gioco si divertono, esplorano, condividono!
Molti autori parlano dell’importanza del gioco. Nell”antichità, Aristotele accostò il gioco alla gioia e alla virtù, Immanuel Kant definì il gioco un”attività che produce piacere, Jean Piaget, riconosce al gioco una funzione centrale nello sviluppo di una sfera cognitiva personale e della personalità e Lev Vygotskij, considera il gioco anche come forza attiva per l”evoluzione affettiva ed umana del ragazzo. Tante teorie, un’unica certezza, il gioco unisce…anche nei ricordi! Eh si, oggi vi presentiamo un passatempo che molti di voi conoscono, vi dice qualcosa il binomio inferno/paradiso? L”immagine non vi lascerà sicuramente indifferenti!
www.cosepercrescere.it
Si tratta di un quadrato di carta ripiegato più volte, dove si infilavano le dita e aprendo e chiudendo l’origami si scoprivano i colori che decretavano la sorte: inferno oppure paradiso.
Un gioco che funzionava come macchina della verità per i quesiti più disparati: mi ama? Sarò interrogato domani? Cosa pensa di me?
Uno svago che può trasformarsi in una vera e propria attività educatica, in fondo s’impara più velocemente se alcuni concetti sono presentati in modo divertente, rendendo allo stesso tempo i bambini protagonisti del loro percorso di crescita. Ecco un esempio di origami utilizzati per insegnare a svolgere il proprio dovere.
http://www.piccolini.it/post/433/origami-per-insegnare-a-svolgere-doveri/
Che ne dite mamme? Un’ottima idea per far crescere i vostri piccoli con il sorriso.
Amici vi è venuta voglia di giocare o non l’avete mai persa? E allora ecco il materiale necessario per iniziare!
Occorrente
Assicurati di avere a portata di mano:
• Foglio A4
• Riga
• Penna o pennarello
In questo tutorial potete seguire tutti i passaggi per costruire il vostro origami!
Pronti per iniziare? Nel frattempo il Nonno si è catapultato in cucina, per prepararvi una bella merenda, si sa il gioco fa venire l’acquolina in bocca:)). Un dubbio vi sta assalendo? I dolci preparati dal nostro mago di delizie sono tanti? Difficile la scelta? Perchè non costruire un origami anche per risolvere questo complicato dilemma:)
Alla prossima tappa…..nel mondo dei giochi!
Manuela Piccioni Eleonora Ciambellotti