Uova di Pasqua: riciclo creativo delle confezioni
Con l’arrivo della Pasqua molte persone si dilettano tra i fornelli preparando dolci tradizionali o decorando la casa con oggetti tipici legati alle festività. Il protagonista indiscusso di questa ricorrenza rimane sempre il cioccolato. Chi non ha ancora comprato le uova di Pasqua? Tutti golosi e curiosi, soprattutto i bambini, di scoprire la sorpresa nascosta.
E dopo aver gustato il vostro uovo non buttate nulla perché tutto può essere riciclato. Il nostro Nonno pasticciere vi propone qualche esempio.
Con gli incarti delle uova di cioccolato, la base di plastica e le capsule delle sorprese che solitamente non sono né biodegradabili né riciclabili a causa della loro composizione mista, potrete ottenere nuovi oggetti per grandi e piccini.
In particolare con la base dell’uovo di Pasqua potrete dare vita ad un porta orecchini decorativo. Dovrete rivestirlo con della stoffa e forarlo lungo il bordo, in modo da poter inserire i vostri orecchini, grazie ai loro gancetti. Capovolgendolo il porta orecchini assomiglierà a un piccolo paralume.
Occorrente:
– una barra filettata o un bastoncino di legno spesso
– dadi e rondelle
– uno scarto di tessuto
– un tapo di metallo
– un trapano
– pistola a caldo
Effettuate dei fori con il trapanino o uno spillo intorno a tutta la base di plastica.
Con la colla a caldo e il tessuto la rivestite e richiamate i buchi fatti in precedenza (chi preferisce può effettuare i buchi anche a questo punto).
Inserite nel centro (effettuando un foro con il trapano) la barra filettata e la stessa cosa fate con il tappo di metallo (preso da un barattolo) che in questo caso diventerà la nostra base.
Colorate il tappo e la barra filettata con del colore spray ed ecco il risultato finale.
Potrete utilizzare la carta delle uova di Pasqua anche per rivestire i vostri libri in modo originale ed economico o creare dei simpatici segnalibri. In questo caso basta ritagliare un cartoncino ed incollarvi sopra l’incarto delle uova di Pasqua.
Per far divertire i piccoli di casa, potete seguire le idee della maestra Valentina che nel suo blog vi spiega come realizzare delle fantastiche maracas grazie al riciclo creativo delle capsule delle uova di Pasqua. Per creare i manici sono stati utilizzati dei rocchetti per le bende. Per riempire il contenitore delle maracas potrete utilizzare dei semini o dei bottoni.
Ma le sorprese non sono finite qui, le belle giornate stanno arrivando e con l’incarto delle uova di Pasqua potrete costruire anche un coloratissimo aquilone con cui divertirvi all’aria aperta. Vi serviranno: la carta di un uovo di Pasqua, due bacchette o bastoncini di legno, spago, colla ecologica e filo di nylon. In poche mosse potrete ottenere un aquilone fai-da-te praticamente a costo zero. Qui tutte le istruzioni.
Tante idee per mettersi alla prova in modo creativo rispettando l’ambiente. Non dimenticate di concedervi una meritata pausa tra un lavoretto e l’altro. Le porte della cucina del Nonno pasticciere sono sempre aperte per tutti i suoi amici.
Alla prossima!
Fonti:
https://www.greenme.it/consumare/riciclo-e-riuso/13131-uova-di-pasqua-riciclo-creativo-confezioni
https://www.greenme.it/spazi-verdi/il-favoloso-mondo-del-riciclo/469-come-riciclare-la-base-delluovo-di-pasqua
Manuela Piccioni