Come usare le tempere in modo originale!


Come usare le tempere in modo originale!

Settembre è il mese delle ripartenze! Tra poco suoneranno le campanelle per dare inizio all’anno scolastico e con esso ricomincia anche una routine fatta di giochi che rendano i pomeriggi dei ragazzi divertenti e originali.
Il Nonno Pasticciere oggi ha deciso di sporcarsi le mani non con la solita farina ma con le tempere. Ma come facciamo ad usarle con creatività? Attraverso l’uso di alcuni oggetti possiamo dar vita a delle opere spettacolari.
Per esempio i palloncini gonfiabili ci permettono di sperimentare con il colore. Dobbiamo gonfiarli, ma non troppo e preparare una tavolozza con le tempere di varie tonalità. Si ottiene un effetto simile ponendo alcune gocce di tempera in un foglio che viene piegato a metà e pressato per scoprire cosa compare alla riapertura.

lacasadititto.com

Avete mai provato a lasciare le impronte delle automobili su un foglio? Occorre un foglio molto grande, anche di riciclo e colori facilmente lavabili.
Ma le soprese non sono finite! Conoscete la plastica a bolle? Non buttatela, può diventare uno strumento per sperimentare il colore realizzando timbri, tamponi o provando a colorare immergendola nella tempera.

www.donnad.it

Ora provate a tagliare a strisce regolari l’estremità di un rotolo di carta, otterrete un pennello con cui provare a dipingere fiori, fuochi d’artificio o tutto ciò che vi suggerisce la fantasia.

annacasale.com

Quanti disegni possiamo inventare utilizzando la forchetta come pennello? Tempo fa vi avevamo già fatto vedere qualche creazione ottenuta con una semplice forchetta. Vi riproponiamo questa tecnica veramente eccezionale.
Utilizziamo tempera fatta in casa con alimenti non tossici e con la forchetta di piatto per schiacciare il colore. Guardate la foto in basso e capirete quali opere straordinarie potete realizzare.

portalebambini.it

Con i nostri suggerimenti la routine diventa meno pesante, che ne pensate?:)
A presto!

Manuela Piccioni

Fonti:
www.scuolainsoffitta.com