Zuccotto con plum cake al cacao e crema pasticcera


Zuccotto con plum cake al cacao e crema pasticcera

Purtroppo le feste di Pasqua sono già finite…
Durante le vacanze ognuno ha preso quanto più ha potuto tra cibo, riposo e divertimento: di questi pochi giorni infatti, sono rimasti i ricordi delle tranquille ore trascorse in famiglia, ma anche di quelle grigliate sfrenate condivise con gli amici per pasquetta.

Riciclare uova di Pasqua al latte con plumcake Pattìni e crema pasticcera

Senza dubbio però, quello che è rimasto maggiormente in tutte le case è il cioccolato delle uova pasquali.
Anche se i bambini ne hanno fatto scorpacciate e gli adulti di nascosto ne hanno preso un pezzetto, i quantitavi industriali di uova di cioccolato che arrivano nelle case, rendono pressocchè impossibile consumarle tutte in pochi giorni. E” doveroso allora, ricorrere a qualche ricetta per riciclare le uova di Pasqua.

Non c”è modo migliore per farlo, quindi, che associarle ad una buona merenda Pattìni, tipo il soffice plum cake preparato con yogurt variegato al cacao. Ma come declinare questa bontà?

Zuccotto con crema pasticcera e plum cake Pattìni

Il plumcake è una base eccellente che sostituisce alla perfezione il classico pan di spagna, come già mostrato qui.

Mangiato al naturale è davvero delizioso, ma tagliato a fette è così versatile da poterlo usare in forme diverse, come ad esempio per preparare lo zuccotto.

Questo è un dolce tipico della cucina fiorentina, la cui invenzione si fa risalire addirittura a Caterina de” Medici. La versione originale prevede un ripieno di gelato in diversi gusti, ma dato che il meteo ancora non ci assiste, è possibile sostituire il gelato con un”altrettanto golosa crema pasticcera, ripiena di pezzi di cioccolato.

Spiedini di frutta e plumcake con merenda Pattìni

E se ancora avanza qualche guscio d”uovo dolce, perchè non usarlo fuso per ricoprire frutta e pezzi di plum cake? Così da creare uno spiedino goloso e convincere i bambini a mangiare la frutta con il pretesto del dolce plumcake e del cioccolato.

Ricetta per riciclare le uova di Pasqua con dolci Pattìni

Quando gli ingredienti di base sono buoni, la ricetta riesce al 100%, basta solo un po” di immaginazione per presentarla nelle forme più diverse e divertenti.

Ecco quindi la nostra idea per un riciclo post-pasquale: come sempre Pattìni mette la base e voi la fantasia.

 

Zuccotto con plumcake, crema pasticcera e pezzi di cioccolato

Tempo di preparazione: 15 minuti per la crema pasticcera + 2 ore di raffreddamento

Tempo Totale: 2 ore e 15 minuti circa

 

Ingredienti

  • 6 plumcake
  • 150 g zucchero
  • 75 g farina
  • 4 tuorli
  • 1/2 l latte
  • una scorzetta di limone
  • Cioccolato a pezzetti qb

 

Procedimento
Prepararare la crema pasticcera: portare ad ebollizione il latte con una scorzetta di limone. Raggiunto il bollore, lasciare il latte in infusione e farlo raffreddare leggermente. Intanto in un recipiente lavorare con una frusta i tuorli con le uova fino a raggiungere una consistenza spumosa. Unire la farina setacciata e amalgamare bene per evitare la formazione di grumi. Filtrare il latte e aggiungerlo al composto di uova, zucchero e farina, mescolando bene tra loro gli ingredienti. Trasferire il composto in una pentola e, mescolando continuamente, portare a bollore e lasciar cuocere per alcuni minuti, fino a che la crema non sarà densa. Ottenuta la giusta consistenza, spostare la crema pasticcera in un contenitore e coprire con la pellicola trasparente, lasciando raffreddare bene.
Quando la crema sarà ben fredda, aggiungere i pezzi di cioccolato e mescolare. Intanto rivestire due ciotole di medie dimensioni con la pellicola trasparente. Tagliare ogni plumcake orizzontalmente in 4 fette e rivestire le ciotole (partire dal centro, comprimendo leggermente le fette di plumcake tra di loro). Farcire il guscio ottenuto con la crema pasticcera, chiudere la sommità con altre fette di plumcake e lasciare riposare in frigo per 1 ora. Scaravoltare la ciotola in un piatto, staccando la pellicola, e servire con frutta fresca a piacere.

ps: il plumcake è già sufficientemente soffice, quindi non occorre bagnarlo.

 

 

Sara Cioffi