Tazze di biscotti al cacao ripieni di crema al formaggio e fragole
Ecco la ricetta dei biscotti al cacao ripieni di cheesecake e guarniti con deliziose fragole. Il dolce perfetto per coccolarsi e assaporare un pizzico di estate e natura.
Ingredienti per 6 cookie cup
- 85 g di burro a temperatura ambiente
- 110 g di zucchero un nuovo
- 100 g di farina 00
- 25 g di cacao in polvere amaro
- un cucchiaino di lievito per dolci
Per il ripieno
- 120 g di formaggio cremoso
- 50 g di yogurt greco
- 100 g di zucchero a velo
- 6-10 Fragole
Procedimento
- Imburrare e infarinare uno stampo da cupcake e preriscaldare il forno a 180 °C.
- In una ciotola lavorare il burro e lo zucchero fino ad ottenere una crema soffice. Aggiungere l’uovo e continuare a mescolare.
- Unire alla fine gli ingredienti secchi: la farina, il cacao e lievito. Mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Dividere l’impasto in sei porzioni uguali e premere ogni porzione all’interno dello stampo da cupcake rivestendo i bordi e schiacciando al centro per formare una sorta di tazza.
- Cuocere in forno caldo per circa 10-12 minuti e una volta pronti lasciate raffreddare completamente.
- Procedere alla preparazione del ripieno: con una frusta lavorare il formaggio con lo yogurt e lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
- Riempire la conca del biscotto al cacao con la crema al formaggio e guarnire con le fragole, lavate e asciugate in precedenza.
Biscotti al cacao, fragole e il benvenuto alla bella stagione
Ormai il mese di aprile è agli sgoccioli e le temperature cominciano a ricordarci che la bella stagione è in arrivo. Se si potesse passeggiare liberamente tra i campi e all’aria aperta sarebbe facilissimo accorgersene: sentendo l’aria mite, vedendo gli alberi e i prati in fiori, assaporando i primi frutti dolci dai colori intensi.
Purtroppo per questo ci sono diversi impedimenti e, seppur con alcune sofferenze, la maggior parte di noi è costretto a rimanere in casa con la sensazione perdere il passaggio della primavera. Come rimediare a questo allora? Aprendo le porte di casa e lasciando entrare le stagioni.
Chi non ha il giardino può concedersi un mazzo di fiori, chi vorrebbe essere al mare o all’aria aperta, può progettare di farlo in tempi migliori sfogliando intanto un bel libro e, chi vorrebbe che tutto questo fosse finito e che l’estate fosse già qui, può intanto consolarsi addentando un dolce con fragole e cioccolato che cura tutti i mali.
Per quest’ultima idea può aiutarvi il Nonno Pasticciere che oggi ha preparato le sue tazze di biscotti al cacao ripieni di cheesecake e fragole: i cookie cups!
Un dolce perfetto a tutte le ore che regala una esplosione di sapori. Il connubio tra cioccolato e fragole resta sempre uno dei migliori in cucina e il Nonno non si lascia sfuggire mai l’occasione per ideare nuovi modi di mangiare questi due incredibili ingredienti insieme.
Preparate anche voi i biscotti al cacao ripieni di crema al formaggio e fragole per ora potrete assaporarli comodamente a casa in attesa di poterli gustare presto all’aria aperta!
Buona ricetta!
Scopri le ricette del Nonno Pasticciere con le fragole:
> Plumcake alle fragole: ricetta super soffice
> Ricetta Sigari di french toast con fragole e crema al cioccolato
> Ricetta Crostata di fragole fresche
> Biscotti fragole e mirtilli: ricetta super-facile per l’estate