Biscotti di carnevale con sprinkle e glassa alla vaniglia
I Biscotti di carnevale, ricoperti di glassa alla vaniglia e zuccherini colorati, sono perfetti da preparare e decorare con i bambini per gustare insieme la merenda più divertente dell’anno.
Ricetta Biscotti di carnevale con sprinkle e glassa alla vaniglia
Ingredienti
- 230g di burro a temperatura ambiente
- 1 uovo + 1 tuorlo
- 2cucchiaini di estratto di vaniglia
- 360 grammi farina setacciata
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 2 teaspoons pure vanilla extract
- 1 cucchiaino di amido di mais
- 1 pizzico di sale
Per decorare
- Sprinkle o zuccherini colorati a piacere
- 170 g di burro a temperatura ambiente
- 270 g di zucchero a velo
- 45 ml di panna liquida
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 pizzico di sale
Preparare i biscotti di carnevale
- In una ciotola capiente lavorare il burro con l’aiuto di un mixer fino ad ottenere una crema soffice. Aggiungere lo zucchero e continuare a mescolare. Unire poi le uova e la vaniglia e lavorare fino ad ottenere un composto liscio e soffice.
- In una ciotola a parte mescolare insieme la farina, il lievito e il sale e aggiungerli al composto di uova e burro in 3 volte, avendo cura di continuare a mescolare dopo ogni aggiunta fino a completo assorbimento degli ingredienti secchi.
- Una volta ottenuto un impasto denso abbastanza da poter essere lavorato con le mani, coprire con la pellicola trasparente e lasciare riposare in frigo per almeno 1 ora.
- Trascorso il tempo necessario, formare con l’impasto delle palline di circa 3 cm di diametro, disporle ben distanziate su una teglia rivestita con carta forno e cuocere i biscotti in forno caldo a 160 gradi per circa 12 minuti.
- Una volta pronti, rimuovere i biscotti dal forno anche se al centro possono sembrare ancora morbidi e lasciarli raffreddare completamente prima di guarnire.
Per decorare i biscotti
- In una ciotola lavorare il burro morbido in crema, aggiungere lo zucchero a velo, la vaniglia, il sale e la panna e mescolare bene fino ad ottenere una glassa corposa. Se necessario aggiungere più panna o più zucchero a velo a seconda delle esigenze.
- Decorare i biscotti con la glassa e ricoprire con gli sprinkle a piacere. la ricetta è perfetta per carnevale ma può essere declinata per tutte le occasioni semplicemente variando il colore degli zuccherini colorati o della glassa.
Cerchi altre ricette per il tuo carnevale? Guarda tutte quelle preparate dal Nonno Pasticciere
> Ricetta di Carnevale: crostatine sbriciolate con ricotta e cioccolato
> Tagliatelle fritte dolci per Carnevale
E non perderti le ricette della cucina di Pattíni per San Valentino
> Muffin al cacao con gocce di cioccolato e yogurt greco
> Soufflé al cioccolato per San Valentino