Madeleine: la ricetta originale facile e veloce
Madeleine: come preparare i soffici dolcetti a forma di conchiglia più famosi della Francia. Scoprite la ricetta super veloce.
Ingredienti per preparare 24 madeleine grandi
- 2 uova
- 125 g di zucchero
- 150 g di farina 00
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 125 g di burro di butto fuso
- 2 cucchiai di latte a temperatura ambiente
Procedimento
- In una ciotola capiente montare le uova con zucchero fino ad ottenere un composto molto chiaro e spumoso. Unire la farina, setacciata in precedenza con il lievito e il sale, e incorporare alle uova continuando a mescolare.
- Aggiungere poi, a filo, il burro fuso fatto raffreddare e due cucchiai di latte. Coprire l’impasto così ottenuto e lasciare riposare in frigo per almeno 3 ore.
- Pre-riscaldare il forno a 220 gradi centigradi e prima di procedere alla cottura, imburrare e infarinare lo stampo per le madeleine e lasciarlo raffreddare in freezer per 10 minuti.
- Con l’aiuto di un cucchiaio, versare l’impasto in ogni forma di conchiglia (attenzione a non eccedere, perchè le madeleine crescono in cottura) e cuocere per 4 minuti, poi abbassare la temperatura del forno a 180 gradi centigradi e cuocere per altri 6 minuti circa, fino ad ottenere la caratteristica gobbetta.
- Sfornare le madeleine e rimuoverle subito dallo stampo e farle raffreddare prima di servire. L’impasto crudo può essere conservato fino a max 2 giorni in frigorifere e le madeleine si conservano soffici per 5-6 giorni se chiuse in un contenitore ermetico.
Scopri anche le varianti delle medeleine: leggi sotto
Oggi nella cucina di Pattìni il Nonno Pasticciere ha preparato delle sofficissime madeleine, il dolcetto tipico della cucina francese con la famosa forma di conchiglia.
La sua ricetta è quella classica e super sicura, che tutti i suoi nipoti adorano perché facile da preparare e gustosa sia a colazione che a merenda.
Ogni volta il Nonno Pasticciere pensa a come aggiungere una nota diversa alle sue madeleine e negli anni ne ha provate tante…
- Ha aggiunto gocce di cioccolato nell’impasto, per avere un sapore extra super apprezzato da tutti.
- Ha arricchito l’impasto con la buccia fresca di limoni, arance e mandarine per avere una versione fresca agli agrumi.
- Ha fatto un salto in oriente, aggiungendo 2 cucchiaini rasi di te verde matcha in polvere.
Naturalmente, le madeleine possono essere anche decorate, e qui la fantasia del Nonno Pasticciere non ha avuto limiti perché ha inzuppato le madeleine in ogni tipo di cioccolato fuso, decorandole con granella di frutta secca, zuccherini colorati e lamelle di mandorle.
E voi, le avete mai preparate le madeleine? Siamo curiosi di sapere se avete preferito la ricetta classica o una delle varianti! Buona merenda 😉
Scoprite le ricette del Nonno Pasticciere per la merenda:
> Muffin con crema al cioccolato e nocciola
> Biscotti con sprinkle e glassa alla vaniglia