Gelato latte e cereali: la ricetta cremosa dell’estate
Il Gelato latte e cereali è la ricetta perfetta per avvicinarsi all’estate e preparare un dessert super fresco e cremoso senza l’aiuto della gelatiera.
Ingredienti
- 400 ml di panna liquida per dolci
- 160 ml di latte intero
- 160 ml di latte condensato
- 90 g di cereali (noi abbiamo usato i fiocchi di mais glassati, ma qualsiasi cereale da colazione si adatta alla ricetta)
Procedimento per preparare il gelato latte e cereali
- In una ciotola capiente unire metà del latte, la panna e i cereali. Mescolare accuratamente e lasciare riposare per circa 45-60 minuti.
- Trascorso il tempo necessario, posizionare un setaccio su una seconda ciotola dai bordi alti. Versarvi il composto di latte, panna e cereali. In questo modo il setaccio tratterà i cereali.
- Usare l’altra metà del latte per versarla sui cereali nel setaccio, così da essere certi di trasferire nella seconda ciotola tutto il mix iniziale di panna e latte.
- Mettere da parte i cereali e aggiungere ai liquidi il latte condensato. Montare il composto con l’aiuto di una planetaria o un frullatore elettrico e incorporare più aria possibile.
- Infine, trasferire tutto il composto in un recipiente di plastica o vetro, chiudere con un coperchio e lasciare in freezer per almeno 4-5 ore.
- Prima di consumare il gelato lasciarlo a temperatura ambiente per circa 5-10 minuti.
- Servire con cereali sbriciolati o frutta fresca.
Se anche tu hai sempre voluto fare il gelato cremoso in casa ma non hai la gelatiera, questa è la ricetta che stavi cercando!
Il Nonno Pasticciere, infatti, è un grande fan di gelati e ghiaccioli e ogni anno, quando si avvicina l’estate, cerca sempre nuove ricette da provare.
Ha iniziato con i ghiaccioli al limone, ha provato i gelati allo yogurt, ha trasformato le sue torte in semifreddi e ha provato anche i sandwich ripieni di gelato.
Questa volta, però, ha deciso di trasformare un classico della colazione nel dolce perfetto da freezer…
Il Nonno ha preparato il gelato latte e cereali!
Ad ogni cucchiaiata il sapore che vi travolgerà non sarà solo quello dolce e cremoso di un ottimo gelato alla panna, ma quello delle colazioni della vostra infanzia.
Provare per credere: il gelato latte e cereali vi farà sentire un po’ bambini e questo, secondo noi di Pattìni, non guasta mai!
Allora buon gelato e viaggio nel tempo, e alla prossima ricetta!