Biscotti natalizi pupazzo di neve
I più bei biscotti natalizi di quest’anno? Quelli con i pupazzi di neve. Scopri la ricetta dei melted snowmen cookies e goditi con noi l’attesa del Natale.
Ricetta dei biscotti natalizi con pupazzo di neve
Ingredienti per la pasta frolla
- 120 g di burro
- 150 g di zucchero semolato
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- 300 g di farina 00
Aromatizzare la pasta frolla scegliendo tra la buccia di 1 limone, di 1 arancia, mezzo cucchiaino di cannella in polvere, un pezzetto di zenzero fresco grattugiato o altri aromi a seconda dei gusti.
Ingredienti per decorare
- Marshmallow bianchi
- Pasta di zucchero modellabile arancione
- 100 g Zucchero a velo
- acqua qb
- 1/2 cucchiaino di cacao in polvere
Procedimento
- Preparare la pasta frolla seguendo le istruzioni che trovate qui e lasciarla rassodare in frigo per 15 minuti.
- Trascorso il tempo necessario, preriscaldare il forno a 180 gradi centigradi e intanto stendere l’impasto fino ad uno spessore di 1/2 centimetro.
- Con un taglia-biscotti rotondo (o con l’aiuto di una tazza) ricavare dei biscotti di circa 8 cm di diametro e cuocerli in forno per 12-15 minuti. Una volta pronti lasciare raffreddare completamente prima di decorarli.
Per decorare i biscotti natalizi
- Intanto, preparare la glassa versando lo zucchero a velo in una ciotola capiente e aggiungendo 1 cucchiaio di acqua. Con l’aiuto di una forchetta, mescolare bene fino ad ottenere una glassa abbastanza densa, dalla consistenza cremosa ma soda (se necessario aggiungere ancora acqua, un cucchiaino per volta).
- In una seconda ciotola mettere da parte 1 cucchiaio abbondante di glassa e mescolarlo con il cacao per ottenere la glassa scura che servirà a disegnare occhi, bocca e braccia del pupazzo di neve. Con una triangolo di carta forno ricavare un cono in cui inserire la glassa e tagliare l’estremità così da ottenere una piccola sac à poche (ecco come farlo).
- Con la pasta di zucchero modellabile realizzare i nasi a forma di carota del pupazzo di neve e le sciarpe.
Per assemblare i biscotti natalizi
- Con un cucchiaio realizzare lo strato di glassa bianca sul biscotto e posizionarvi il marshmallow.
- Con la glassa al cacao realizzare gli occhi e la bocca, usandola anche come collante per il naso.
- Aggiungere la sciarpa avvolgendola alla base del marshmallow e, sempre con la glassa al cacao, disegnare le braccia sulla glassa bianca.
- I biscotti possono essere mangiati fino a 1 settima dopo se conservati in una scatola di latta o avvolti nella pellicola per alimenti.
Il Natale è la festa che, più di ogni altra, stimola la fantasia e la creatività, specialmente del Nonno Pasticciere che ogni anno cerca nuove ricette natalizie dall’aspetto invitante e goloso.
Pur non dimenticando i dolci classici della sua regione e le ricette che, ormai negli anni, sono diventate tradizionali nella famiglia Pattìni, il Nonno prova qualcosa di nuovo ogni Natale.
I biscotti natalizi sono tra i suoi preferiti: li ha provati con la farina integrale, con lo zenzero e la cannella, e con il cioccolato alle mandorle.
Ne ha infornati di tutte le forme: dalle stelle nel cielo, ai ravioli ripieni, fino ai fiocchi di neve di pan di zenzero.
Che siano con la farina di mandorle o con il burro di arachidi, i biscotti natalizi sono sempre un dono gradito, un rito da seguire con la famiglia, una coccola da gustare nei freddi pomeriggi invernali.
Perciò, per quest’anno il Nonno Pasticciere ha deciso di realizzare un biscotto natalizio con una base di semplice pasta frolla e concentrarsi però sulla decorazione.
Così nascono i biscotti natalizi con pupazzo di neve, meglio conosciuti ormai sul web come melted snowmen cookies. Provate a prepararli anche voi e vi assicuriamo che sarà Natale al primo morso.
Per oggi è tutto dalla cucina di Pattìni, alla prossima ricetta.